OT Addio Mike
Fabio Fresolone
2009-09-08 12:22:56 UTC
R.I.P.

Aveva 85 anni, il decesso per infarto a Montecarlo. Era nato a New York nel
1924. Il suo vero nome era Michael Nicholas Salvatore. Ha inventato
l'intrattenimento. Dalla Rai (di Lascia o Raddoppia) a Mediaset, fino
all'ultimo passaggio a Sky. con Fiorello. Preparava il nuovo "Rischiatutto
Cecio
2009-09-08 12:39:27 UTC
Post by Fabio Fresolone
Il suo vero nome era Michael Nicholas Salvatore.
GRANDE NICHOLAS
Un "amico di famiglia".
Quando ero piccolo il giovedi era il giorno più bello della settimana
perchè in TV c'erano i suoi quiz e i miei mi consentivano di restare
sveglio fino a tardi. Ha contribuito come pochi a "fare gli italiani".
Finisce un'altra epoca.
RIP
Cecio
eko15
2009-09-08 12:59:11 UTC
Post by Cecio
Post by Fabio Fresolone
Il suo vero nome era Michael Nicholas Salvatore.
GRANDE NICHOLAS
Un "amico di famiglia".
Beh...amico mo'...
Post by Cecio
Quando ero piccolo il giovedi era il giorno più bello della settimana
perchè in TV c'erano i suoi quiz e i miei mi consentivano di restare
sveglio fino a tardi.
Funzionale: Lui o Rin-Tin-Tin era lo stesso.
Post by Cecio
Ha contribuito come pochi a "fare gli italiani".
Visti i risultati non ne andrei così fiero.
Post by Cecio
Finisce un'altra epoca.
Magari, ma temo non basti.
Post by Cecio
RIP
Quoto.
Cordialmente eko15
Cecio
2009-09-08 13:28:01 UTC
Post by eko15
Post by Cecio
Post by Fabio Fresolone
Il suo vero nome era Michael Nicholas Salvatore.
GRANDE NICHOLAS
Un "amico di famiglia".
Beh...amico mo'...
Non ho capito: aggia ra cunt a te p' sapè cu chi m'aggia fa?
Stev semp a cas... ci ero affezionato.
Post by eko15
Post by Cecio
[...]
E tu vuoi mettere la mezzora di Rin-Tin-Tin con "Scommettiamo" che
finiva alle 22.30???
Post by eko15
Post by Cecio
Ha contribuito come pochi a "fare gli italiani".
Visti i risultati non ne andrei così fiero.
In confronto ai modelli che propone il "mezzo" oggi... Mike era un pedagogo.
Post by eko15
Post by Cecio
Finisce un'altra epoca.
Magari, ma temo non basti.
Per fare che?
Cecio
Eras3r
2009-09-08 13:32:44 UTC
Post by Cecio
Post by eko15
Post by Cecio
Finisce un'altra epoca.
Magari, ma temo non basti.
Per fare che?
Siamo alla lettera B (Bongiorno) e magari nella lista dei partenti ce n'è un
altro il cui cognome inizia per B e che ha decisamente contribuito a creare
quell'epoca...
corby
e che t'ha fatt mo Pippo Baudo???? :
Geppo...
2009-09-08 15:07:43 UTC
Post by Eras3r
Post by Cecio
Post by eko15
Post by Cecio
[...]
sbruotfl!

Geppo
--
ISCN su Facebook: http://snipurl.com/mftbk
admin di www.altrairlanda.it

Cecio
2009-09-08 13:44:10 UTC
Post by Eras3r
Post by Cecio
Post by eko15
Post by Cecio
[...]
Premesso che in ordine alfabetico circola ancora una "A" che per movenze
e "soma" si rifà al Nosferatu di Murnau, la B che dici tu non appartiene
all'epoca di Mike... ma alla tua... alla nostra.
Cecio
Geppo...

Skip
Diffidate delle imitazioni ;)
Eugenio
2009-09-08 17:40:12 UTC
Post by Skip
Berlusconi?
ma sei il fake? :)
Skip
2009-09-08 19:34:42 UTC
Post by Eugenio
Post by Skip
Berlusconi?
ma sei il fake? :)
no no, l'unica originale ;)
Delfino Errante
2009-09-08 13:59:56 UTC
Post by Cecio
Post by eko15
Post by eko15
Post by Cecio
Ha contribuito come pochi a "fare gli italiani".
Visti i risultati non ne andrei così fiero.
In confronto ai modelli che propone il "mezzo" oggi... Mike era un pedagogo.
Post by eko15
Post by Cecio
Finisce un'altra epoca.
Magari, ma temo non basti.
Per fare che?
Sient.
Mike Bongiorno, che pure ha avuto qualche merito all'inizio della carriera
nell'alfabetizzare ampi tratti del Paese, ha contribuito in modo massiccio
alla diseducazione di questo già diseducato Paese, ben stipendiato dal
Diseducatore con la D maiuscola che oggi è anche premier.
Che poi, dopo il declino della sua parabola artistica, si sia precipitati
verso livelli di volgarità e indecenza assoluti, questo è indubbiamente
vero.
Ma l'iniziatore di questa volgarizzazione è stato lui, gli altri sono
proliferati sul terreno creato da lui e da quelli come lui.
Per il resto, porto in dote (se può servire) la testimonianza di un
cameramen che lavorò con lui e che lo descrive come un ducetto arrogante,
senza il benchè minimo rispetto per le persone che lavoravano con lui,
tirchio, maleducato e montato.
Quindi mo non è che dobbiamo fare dei peana su di lui e già vomito al
pensiero che nei prossimi giorni, tra lacrime e aneddoti (che ci
ricorderanno quanto era buono e quanto era bravo), dovremo assistere al
postfunerale, ai memoriali, ai revival.
Quando la realtà è un'altra: è morto un vecchietto di 85 anni, nella sua
villa di Montecarlo, serenamente e munito di tutti i conforti.
Chi gli ha voluto bene, sia felice del fatto che sia morto così,
serenamente, nella notte.
Non è da tutti. C'è anche gente che a 35 anni schiatta serenamente facendo
il proprio dovere, portando serenamente e silenziosamente avanti questo
Paese, per due lire, padri di famiglia con figli. Di cui nessuno si
ricorderà mai.
Dunque, condoglianze a Mike Bongiorno, ma non è che solo perchè è morto,
mo ne dobbiamo fare una lagna.
Ca pace all'anema sua.
Cecio
2009-09-08 14:21:25 UTC
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
Per fare che?
Sient.
S'ntimm...
Post by Delfino Errante
Mike Bongiorno, che pure ha avuto qualche merito all'inizio della carriera
nell'alfabetizzare ampi tratti del Paese
Eh...
Post by Delfino Errante
ha contribuito in modo massiccio
alla diseducazione di questo già diseducato Paese, ben stipendiato dal
Diseducatore con la D maiuscola che oggi è anche premier.
Non mi pare abbia cambiato il suo modo di fare televisione passando
dalla Rai alla TV privata.
Post by Delfino Errante
Che poi, dopo il declino della sua parabola artistica, si sia precipitati
verso livelli di volgarità e indecenza assoluti, questo è indubbiamente
vero.
Già.
Mike era l'icona di una televisione che non c'è più da parecchio: quella
dei Corrado, dei Tortora, dei Vianello... gente *educata*.
Post by Delfino Errante
Ma l'iniziatore di questa volgarizzazione è stato lui, gli altri sono
proliferati sul terreno creato da lui e da quelli come lui.
E questo da cosa lo si evince?
Post by Delfino Errante
[...]
Della tua testimonianza me ne fotto ampiamente: altre persone ne parlano
in altro modo e ne "cantano" la generosità, oltre alla "professionalità"
e la cura meticolosa per il suo lavoro.
Post by Delfino Errante
[...]
Spegni la TV... ti conviene.
Post by Delfino Errante
[...]
Cianfotta retorica da 50 lire... ce la potevi risparmiare.
Post by Delfino Errante
Dunque, condoglianze a Mike Bongiorno, ma non è che solo perchè è morto,
mo ne dobbiamo fare una lagna.
E chi l'ha fatta 'sta lagna?
Il "GRANDE NICHOLAS" esprime bene il tono del mio "commiato" verso una
persona che non ho mai conosciuto ma che "conosco" e mi ha accompagnato
da quando sono nato.
Post by Delfino Errante
Ca pace all'anema sua.
Quoto.
Cecio
Ciro
2009-09-08 14:34:59 UTC
Post by Cecio
Già.
Mike era l'icona di una televisione che non c'è più da parecchio: quella
dei Corrado, dei Tortora, dei Vianello... gente *educata*.
Ecco questo è il passaggio che più mi trova daccordo con tutto il tuo
pensiero, il "Buonasera" di Corrado non è neanche minimamente
paragonabile agli schiamazzi di una Marcuzzi o di una Ventura dei tempi
nostri, nonostante anche lui presentasse una trasmissione trash come "La
Corrida".

Ciro
Geppo...
2009-09-08 15:13:05 UTC
Post by Ciro
Post by Cecio
[...]
e poi diciamo una cosa che nessuno ha fatto mai notare: chi dei
presentatori delgi ultimi trent'anni era capace di intervistare e parlare
in inglese? Nessuno! eppure parlare un'altra lingua dovrebbe essere un
requisito per molti showman. Ma oggi quel che conta e' quanto sei
abbronzato, che orologio hai al polso e quanto i tuoi spettatori ti
considerino un sex symbol.

Geppo

Delfino Errante
2009-09-08 15:16:19 UTC
Post by Geppo...
e poi diciamo una cosa che nessuno ha fatto mai notare: chi dei
presentatori degli ultimi trent'anni era capace di intervistare e parlare
in inglese?
Chi dei presentatori degli ultimi trent'anni è italo-americano?
Post by Geppo...
Ma oggi quel che conta e' quanto sei
abbronzato, che orologio hai al polso e quanto i tuoi spettatori ti
considerino un sex symbol.
Si stava meglio quando si stava peggio, insomma.

P.S. Mike aveva il parrucchino, ville e gioielli, quadri. Non è che se la
passasse tanto male, buonanima.
Ryuk
2009-09-08 15:47:03 UTC
Post by Geppo...
e poi diciamo una cosa che nessuno ha fatto mai notare: chi dei
presentatori delgi ultimi trent'anni era capace di intervistare e parlare
in inglese?
Beh, il Bonolis della Rai (e non quello di Mediaset) mi ricorda moltissimo i
presentatori del passato. E anche lui parla egregiamente l'inglese... ;)

Bye
Ciro
2009-09-08 22:16:16 UTC
Post by Ryuk
Beh, il Bonolis della Rai (e non quello di Mediaset) mi ricorda moltissimo i
presentatori del passato. E anche lui parla egregiamente l'inglese... ;)
Parlerà anche inglese (non l'ho mai sentito) ma ha una cadenza
romanaccia e un fare da cabarettista che poco ha a che fare con i
presentatori del passato.

Ciro
Delfino Errante
2009-09-08 14:53:22 UTC
Post by Cecio
Post by Delfino Errante
[...]
No. E' la realtà dei fatti.
Questo Paese lo hanno portato avanti ben altre persone, padri di famiglia,
gente che si è spezzata la schiena, di cui nessuno si ricorda mentre oggi
stiamo a fare i peana per un vecchietto multimiliardario che è morto
serenamente nella sua villa in vacanza a Montecarlo.
E' morto Mike Bongiorno, stop. RIP
Vuless fà io la vita che ha fatto lui.
E jamm bell.
Pablitomf
2009-09-08 14:59:52 UTC
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
Post by Delfino Errante
[...]
Vabbè ma lo abbiamo fatto anche per Michael Jackson, che ne ha fatte di
cotte e di crude, che era decisamente più multimiliardario del Mike... non
è che si fa la gara a chi e per chi si piange di più, ma come Michael era
di fatto il re del pop (ed è cosa indiscutibile), così Mike era il re
della televisione italiana, per cui in pieno diritto di essere "amico" del
popolo italiano che è cresciuto con lui, e da loro compianto...
Post by Delfino Errante
E' morto Mike Bongiorno, stop. RIP
bhè certo... ma questo è ovvio per tutti.. si discute solo del dispiacere
per una persona che volente o nolente ti sei portato dietro per tutta la
tua esistenza...
Post by Delfino Errante
Vuless fà io la vita che ha fatto lui.
quoto
Post by Delfino Errante
E jamm bell.
non quoto... la fretta per il cordoglio altrui è mancanza di rispetto per
l'altrui dolore. A te fa effetto la morte di qualcuno, ad altri di
altri... non è nè meglio la tua, nè meglio quella degli altri... è solo
dolore manifestato nella misura in cui l'affezione per quella o
quell'altra persona è sviluppata.

PS. Io non ne ero un affezionato... discuto del principio.
Pablitomf
-----------------------------------
Propongo 4-4-2 con il Rombo a centrocampo :
De Sanctis
Zuniga-Campagnaro-Contini-Aronica
Maggio-Cigarini-Gargano-Hamsik
Lavezzi-Quagliarella

Cecio
2009-09-08 15:32:41 UTC
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
Cianfotta retorica da 50 lire... ce la potevi risparmiare.
No. E' la realtà dei fatti.
No. E' un'ammescafrancesca retorica che non c'appizza nulla.
Post by Delfino Errante
Questo Paese lo hanno portato avanti ben altre persone, padri di famiglia,
gente che si è spezzata la schiena, di cui nessuno si ricorda
Se ne ricordano chi li conosceva.
Post by Delfino Errante
mentre oggi
stiamo a fare i peana per un vecchietto multimiliardario che è morto
serenamente nella sua villa in vacanza a Montecarlo.
Un vecchietto che per quasi 60 anni è entrato nelle case di tutti gli
italiani.
Sui suoi soldi, il suo tenore di vita e le sue ville... onestamente me
ne infischio: è stato un uomo dello show business e li ha guadagnati
"onestamente".
Post by Delfino Errante
E' morto Mike Bongiorno, stop. RIP
Bravo.
Post by Delfino Errante
Vuless fà io la vita che ha fatto lui.
T' vuless verè a te davanti ad un plotone d'esecuzione o in un campo di
concentramento...
Post by Delfino Errante
E jamm bell.
E jamm a verè...
Cecio
Pablitomf
2009-09-08 15:40:57 UTC
Post by Cecio
Post by Delfino Errante
Vuless fà io la vita che ha fatto lui.
T' vuless verè a te davanti ad un plotone d'esecuzione o in un campo di
concentramento...
uhààà è vero, me lo ero ampiamente dimenticato...
Pablitomf
-----------------------------------

Delfino Errante
2009-09-08 16:09:24 UTC
Post by Cecio
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
Cianfotta retorica da 50 lire... ce la potevi risparmiare.
No. E' la realtà dei fatti.
No. E' un'ammescafrancesca retorica che non c'appizza nulla.
Sisisi, bravo ok. Ciao.
Post by Cecio
Post by Delfino Errante
[...]
Azz e chest non è retorica? E' entrato nelle case di tutti gli italiani,
ma comm e bellill.
Questo che dici è semmai il grande paradosso della televisione.
E' entrato *IMPONENDOSI* nelle case degli italiani, del resto imponendosi
come tutta la televisione (in questo, come già detto, non era peggio di
altri) e condizionando gusti, costume, educazione, civiltà.
In negativo, visti i risultati di oggi.
Post by Cecio
T' vuless verè a te davanti ad un plotone d'esecuzione o in un campo di
concentramento...
Magari ci potrei pure lasciare la pelle, ci hai pensato?
Cecio
2009-09-08 16:17:50 UTC
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
Cianfotta retorica da 50 lire... ce la potevi risparmiare.
No. E' la realtà dei fatti.
No. E' un'ammescafrancesca retorica che non c'appizza nulla.
Sisisi, bravo ok. Ciao.
Stamm'asil???
Post by Delfino Errante
Post by Delfino Errante
[...]
E certo: ora Mike è responsabile del disastro socio-culturale italiano.
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
T' vuless verè a te davanti ad un plotone d'esecuzione o in un campo di
concentramento...
Magari ci potrei pure lasciare la pelle, ci hai pensato?
Tu si e lui no?
Cecio
Delfino Errante
2009-09-08 16:26:35 UTC
Post by Cecio
E certo: ora Mike è responsabile del disastro socio-culturale italiano.
Ha partecipato anche a lui a questa maleducazione.
Questo è un fatto oggettivo.
Cecio
2009-09-08 16:33:16 UTC
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
E certo: ora Mike è responsabile del disastro socio-culturale italiano.
Ha partecipato anche a lui a questa maleducazione.
Questo è un fatto oggettivo.
Già: avevo rimosso la pubblicità della grappa Bocchino.
Cecio
drufo
2009-09-08 17:13:48 UTC
Post by Cecio
Post by Delfino Errante
Post by Cecio
E certo: ora Mike è responsabile del disastro socio-culturale italiano.
Ha partecipato anche a lui a questa maleducazione.
Questo è un fatto oggettivo.
Già: avevo rimosso la pubblicità della grappa Bocchino.
mi ha sempre incuriosito la differenza tra Bocchino e Bocchino etichetta
nera ;)
eko15
2009-09-09 11:16:06 UTC
Post by Cecio
Post by eko15
Post by Cecio
Post by Fabio Fresolone
Il suo vero nome era Michael Nicholas Salvatore.
GRANDE NICHOLAS
Un "amico di famiglia".
Beh...amico mo'...
Non ho capito: aggia ra cunt a te p' sapè cu chi m'aggia fa?
Marò...quann' faje a zita acetosa nun saccio chi me pari....
Post by Cecio
Stev semp a cas... ci ero affezionato.
Pure o' pustin' viene spesso a casa, te sarai affezionato pure a lui
immagino.
Post by Cecio
Post by eko15
Post by Cecio
[...]
Intendevo dire che o lui o qualsiasi altro "cane" era lo stesso se serviva a
farti tirar tardi.
Post by Cecio
Post by eko15
Post by Cecio
Ha contribuito come pochi a "fare gli italiani".
Visti i risultati non ne andrei così fiero.
In confronto ai modelli che propone il "mezzo" oggi... Mike era un pedagogo.
I modelli proposti oggi sono diretti discendenti di quel tipo di "pedagogia"
Post by Cecio
Post by eko15
Post by Cecio
Finisce un'altra epoca.
Magari, ma temo non basti.
Per fare che?
Per finire davvero l'epoca della teledipendenza, del teleimbonimento, della
telelobotomia collettiva.
Cordialmente eko15
Ciro
2009-09-08 14:32:17 UTC
Post by eko15
Post by Cecio
Un "amico di famiglia".
Beh...amico mo'...
E' entrato nelle case di tutti gli italiani per mezzo secolo con
educazione e simpatia, poi come tutti i personaggi pubblici può piacere
o non piacere.
Post by eko15
Post by Cecio
[...]
Come la TV del resto che è "funzionale" all'intrattenimento e Mike in
Italia l'ha praticamente inventata.
Post by eko15
Post by Cecio
Ha contribuito come pochi a "fare gli italiani".
Visti i risultati non ne andrei così fiero.
Non è che i "risultati" siano dovuti a "Indietro tutta", eh. Io
sposterei altrove il focus..
Post by eko15
Post by Cecio
Finisce un'altra epoca.
Magari, ma temo non basti.
Sicuro che l'attuale e la futura siano meglio di quella precedente? Beh
io ho i miei dubbi.
Post by eko15
Post by Cecio
RIP
Quoto.
E ci mancherebbe.

Ciro
eko15
2009-09-09 12:05:36 UTC
Post by Ciro
Post by eko15
Post by Cecio
[...]
Ma tu riusciresti mai a definire amico un personaggio TV?
Sarò strano io, ma a me non verrebbe mai in mente.
Post by Ciro
Post by eko15
Post by Cecio
[...]
E questo cosa c'entra?
Intendevo dire che il buon Cecio non tirava tardi perchè c'era Mike in TV,
ma tirava tardi perchè c'era la Tv, che poi in video apparisse Mike o
Portobello (intendo proprio o' pappavallo) era lo stesso.
Post by Ciro
e Mike in Italia l'ha praticamente inventata.
Diciamo le cose come stanno: Mike non ha inventato proprio niente. E' stato
solo il precursore dell'acquisizione di format esteri rivisitati e proposti
in chiave "italica"
Post by Ciro
Post by eko15
Post by Cecio
Ha contribuito come pochi a "fare gli italiani".
Visti i risultati non ne andrei così fiero.
Non è che i "risultati" siano dovuti a "Indietro tutta", eh. Io sposterei
altrove il focus..
Io invece lo centrerei ancora meglio.
La TV ha pian piano sostituito i cervelli della gente, atrofizzandoli e
fornendogli modelli di pensiero già preconfezionati (il sogno di svoltare
coi quiz, il modello della velina bella e rigorosamente muta, il gallismo
italico, e così via...) serviti con aria bonaria e formale, da personaggi
come Mike Bongiorno all'epoca e come Gerry Scotti oggi.
Post by Ciro
Post by eko15
Post by Cecio
Finisce un'altra epoca.
Magari, ma temo non basti.
Sicuro che l'attuale e la futura siano meglio di quella precedente? Beh io
ho i miei dubbi.
Assolutamente no, e non mi pare di averlo mai affermato.
Piuttosto chiediamoci quanto quella attuale sia conseguenza della
precedente.
Cordialmente eko15
Ciro
2009-09-09 12:57:12 UTC
Post by eko15
Ma tu riusciresti mai a definire amico un personaggio TV?
Sarò strano io, ma a me non verrebbe mai in mente.
Amico forse è una parola grossa, diciamo conoscente... Una persona che
vedi sempre, che è un'icona e che in mezzo secolo è passato dal
varietà, al quiz, al festival alla pubblicità è di fatto un simbolo
"nazional popolare".
E' un pò come Truman per gli americani, può piacere o non piacere ma
non si può mettere in discussione che sia uno dei personaggi di spicco
della Tv Italica.
Post by eko15
[...]
Un personaggio ha successo se c'è un pubblico che lo guarda, Mike è
stato il più longevo di tutti e un motivo ci deve pur essere quindi
probabilmente il buon Cecio rimaneva sveglio anche per Mike e non solo
perchè era l'unico disponibile.
Post by eko15
Post by Ciro
[...]
Hai detto niente, vogliamo dire che non l'ha inventata ma la
riproposta in chiave italica? Ok ci sto, ma io lo vedo un merito se
l'ha fatto lui e non qualcun'altro un motivo ci sarà.
Post by eko15
[...]
Su questo sono piuttosto scettico, i quiz hanno un influenza
piuttosto minimale nell'immaginario comune , io direi che la
differenza la fa l'informazione pilotata di tv e giornali, quella si
che provoca un danno sociale utilizzando mezzi molto più subdoli di
una tetta di una velina.
Post by eko15
Assolutamente no, e non mi pare di averlo mai affermato.
Piuttosto chiediamoci quanto quella attuale sia conseguenza della
precedente.
Mah non saprei, io so solo che mio padre alla mia età stava molto
meglio di me e lui a sua volta stava meglio di mio nonno, il fenomeno
dell'inversione di tendenza lo stiamo subendo solo noi.
Io sinceramente non me ne so dare nemmeno una spiegazione
maccheronica, forse bisognerebbe chiedere ad un sociologo :-)

Ciro
Delfino Errante
2009-09-11 22:10:52 UTC
Post by Ciro
Mah non saprei, io so solo che mio padre alla mia età stava molto
meglio di me e lui a sua volta stava meglio di mio nonno, il fenomeno
dell'inversione di tendenza lo stiamo subendo solo noi.
Vi lascio con una frase del compianto Cesare Pavese.
Non è vero che è bello essere ragazzi.
E' bello semmai da anziani ricordarci di quando eravamo ragazzi.
I bei tempi non sono mai esistiti, sono solo un'illusione che deriva dal
fatto che, invecchiando, ripensiamo con nostalgia ai momenti in cui
eravamo più giovani, più forti, avevamo meno pensieri.
Ma un conto è rimembrare il passato, cosa naturalissima, altro conto è
magnificarlo.
Il passato aveva delle cose buone e delle cose cattive che ora non ci sono.
Oggi ci sono opportunità e cose buone che prima non c'erano.
Ve ne dico una: oggi c'è Internet.
E questa è la cosa migliore che potesse accadere.
Mariovic
2009-09-08 16:28:29 UTC
Post by Fabio Fresolone
[...]
Ciao grande Mike! La televisione.
Mariovic
Joker
2009-09-08 17:35:38 UTC
Post by Fabio Fresolone
[...]
Direi che la frase migliore su di lui la scrisse Umberto Eco
" Non provoca complessi di inferiorità pur offrendosi come idolo. E il
pubblico lo ripaga, grato, amandolo".
E non è un merito da poco
Freethinker
2009-09-09 07:07:41 UTC
Post by Joker
Post by Fabio Fresolone
[...]
In effetti Pippo Baudo me ne ha sempre provocati di complessi di
inferiorità... :) In generale tutta quella generazione di personaggi TV
"nazionalpopolari" era così (aggiungi Corrado e così via). Ora ne
sentiamo la nostalgia perché quelli che ci sono ora sono insopportabili,
ma all'epoca, diciamoci la verità, trovavamo insopportabili anche loro.
Ecco piacevano a Mamma e Papà, un'altra generazione, gente che tutto
sommato chiedeva poco, pochissimo alla TV. E faceva benissimo!!!
Jorma
lol
Joker
2009-09-09 15:01:57 UTC
Post by Freethinker
In effetti Pippo Baudo me ne ha sempre provocati di complessi di
inferiorità... :)
Sicuramente più di lui che apparentemente faceva parte della sua
generazione ma in realtà era di qualche lustro precedente. Più naif di
Pippo Baudo che sembrava sempre padroneggiare meglio gli argomenti,
Bongiorno dava sempre l'idea, gaffe storiche o inventate a parte, che se
fosse stato lui il concorrente invece che il conduttore non avrebbe
risposto mai a nessuna delle domande.
Achille
2009-09-09 11:52:52 UTC
Post by Fabio Fresolone
R.I.P.
Ricordo i suoi quiz, mi pare del giovedi' sera, quand'ero bambino.
Domande difficili, concorrenti esperti,... un altro mondo rispetto
alla pena che mi fa vedere la gente comune di oggi affannarsi a
rispondere domande alla portata di un qualsiasi bambino di 5a
elementare.