Alcune considerazioni su Maxi Lopez
Skip
2010-05-14 07:36:47 UTC
Non ho paura ad ammettere la mia ignoranza, ma prima che arrivasse a
Catania io di questo ragazzo non ne avevo mai sentito parlare. Riconosco
che ha fatto una discreta stagione (anche se 10 gol non è un bottino
devastante, Bianchi ne aveva fatti una 20ina e poi guardate che fine a
fatto).
Cmq stamattina mi sono andata a leggere un po' la carriera di questo
ragazzo (copio e incollo sotto) ed alla fine esce che fu acquistato
ragazzino dal Barca per 6,5 milioni, e dopo aver girovagato per il
mondo, arriva quest'anno a Catania per 3 milioni. Oggi ha 26 anni.
Mi, e vi, chiedo: come mai se è tanto bravo (e tecnicamente mi è parso
anche che lo possa essere) alla sua età sta ancora a Catania? Non è che
qui dentro ci si sta innammorando un po' di un nome? ;)
Questo è uno che fino ad oggi i gol li ha segnato solo a Mosca e nel
Gremio (???):

Anno Squadra Presenze (gol)

2001-2005 River Plate 56 (13)
2005-2006 Barcellona 14 (4)
2006-2007 Maiorca 26 (4)
2007-2009 Mosca 22 (10)
2009-2010 Grêmio 25 (12)
2010- Catania 16 (10)

"Ha iniziato la sua carriera nel 1997 nel River Plate. All'età di 17
anni fece il suo debutto in prima squadra con cui vincerà poi i
campionati di Clausura 2002, 2003 e 2004.

Nel gennaio del 2005 viene pertanto acquistato per 6,5 milioni di
euro[2] dal Barcellona. Ha debuttato nella Liga il 6 febbraio 2005
giocando gli ultimi 13 minuti della sconfitta contro l'Atletico Madrid.
Il 3 maggio dello stesso anno si infortuna al quinto metatarso del piede
destro e rimarrà indisponibile per diversi mesi. Dopo aver recuperato
dal suo infortunio, rientra in campo il 1º marzo 2006 in un pareggio a
reti inviolate con l'Espanyol. Nella prima tappa della fase a
eliminazione diretta della Champions League contro il Chelsea, segna un
gol e serve un assist per il 2-1 finale che non basterà a far passare ai
quarti di finale la squadra catalana. Nella stessa stagione conquista il
campionato e la Supercoppa di Spagna. La stagione successiva il
Barcellona realizza la doppietta scudetto e Champions League, ma lui è
ai margini della squadra.

Il 14 giugno 2006, in seguito all'arrivo dell'attaccante islandese Eiður
Guðjohnsen al Barcellona, viene dato in prestito al Maiorca, in cui
segna 4 gol in campionato 2006-2007. Il 16 agosto del 2007 viene ceduto
a titolo definitivo al FK Mosca.

Il 13 febbraio 2009 il Grêmio annuncia l'arrivo del giocatore con la
formula del prestito. La durata del contratto del giocatore è di un
anno. Nel giorno del suo debutto nel match valido per il Campionato
Gaúcho 2009 contro il Santa Cruz va subito in gol. Il 18 marzo 2009 ha
debuttato all'Estádio Olímpico Monumental di Porto Alegre segnando un
gol. In Copa Libertadores ha messo a segno 4 reti.

Il 20 gennaio 2010 viene acquistato dal Catania per 3 milioni di euro,
con cui si è legato fino al 30 giugno 2013.[3][4] Debutta il 31 gennaio
2010, giocando 55 minuti nella sfida contro l'Udinese. Nella giornata
successiva, in Lazio-Catania, segna il suo primo gol in maglia
rossoazzurra."
gianni
2010-05-14 07:34:28 UTC
Post by Skip
[...]
hai ragione, se inizia col barca e finisci dopo 5 anni a catania - senza
offesa per il catania - vuol dire che è stata una falsa promessa, una
bugia, una balla.... una sola?
Ollimac
2010-05-14 07:50:04 UTC
Post by Skip
[...]
bè 10 gol in 16 partite è un ottimo bottino , ed anche sull'età ha gli
stessi anni di Matri che è un 84 ed è considerato giovane attaccante.
the bun
2010-05-14 08:05:22 UTC
Post by Skip
Questo è uno che fino ad oggi i gol li ha segnato solo a Mosca e nel
..e a Catania.

26 anni non è vecchio, è un rischio, peró mi chiedo pure di Matri, dove li
ha segnati Matri questi gol? Quanti ne ha segnati? Bisogna puntare su
Pazzini, se non è possibile e allora dobbiamo prenderci dei rischi, anche
se guardiamo all'estero il rischio bidone è dietro l'angolo.

the bun
Gemini_76
2010-05-14 19:43:29 UTC
Post by the bun
Post by Skip
[...]
Borriello prima di fare una buona stagione a Genova aveva fatto schifo
ovunque. Ora quanti anni ha?
Toni a quanti anni ha sfondato?
Zola è arrivato a Napoli a 24 anni, ma ha sfondato nel dopo Maradona.
MiiYomo
2010-05-14 08:21:38 UTC
Post by Skip
[...]
Io prenderei proprio Bianchi. Direi che ha fatto soltanto una scelta
sbagliata e ne ha pagato le conseguenze, ma in B ha fatto sfracelli !!
Io punterei proprio su di lui!
Skip
2010-05-14 08:40:55 UTC
Post by MiiYomo
Post by Skip
[...]
Ma guarda, che forse forse anche io, tra i vari nomi, tolto pazzini e/o
gilardino ovviamente, è quello che da più garanzie oggi. Ha sbagliato,
ha pagato ed ha tutta l'intenzione di rifarsi credo.
Joker
2010-05-14 08:32:47 UTC
Post by Skip
[...]
10 gol arrivando a gennaio è un eccellente bottino.
Post by Skip
[...]
Sicuramente, come scrissi giorni fa, è stato l'uomo giusto al momento
giusto.Al Catania serviva proprio uno con quelle caratteristiche.
Non credo, se la perplessità è questa, che sia la punta da 20 gol a stagione
nonostante le medie ceciane potrebbero affermare il contrario.
E' però un buonissimo attaccante che fa reparto, fisico, tecnico quanto
basta e che soprattutto vede bene la porta. Fatte le dovute proporzioni
col valore dei singoli, il Napoli si trova in una situazione analoga a
quella del Catania. Attacco leggerino ancorchè tecnico per cui uno come
M.Lopez se ha fatto bene là potrebbe fare bene anche qua. Io a certe
condizioni, lo prenderei.
Skip
2010-05-14 08:43:10 UTC
Post by Joker
[...]
Parliamo insomma di un buon gocatore, che quest'anno ci avrebbe fatto
comodo, ma non di quello che ci farà fare il salto di qualità, insomma,
ancora una volta, flydown, che a me non sta malissimo per principio,
però qui dentro sembra che possa arrivare Batistuta ;)
Joker
2010-05-14 08:49:58 UTC
Post by Skip
[...]
Ma che intendi per salto di qualità, abbi pazienza.
Dalla C.L con questo organico sono mancati pochi punti quelli che
probabilmente un attaccante come lui avebbe dato.
Se poi immagini di puntare allo scudetto allora è un altro discorso.
Skip
2010-05-14 08:52:56 UTC
Post by Joker
Post by Skip
[...]
Il campionato è stato di livello basso, ma non sarà sempre così,
arrivare in CL l'anno prossimo potrebbe essere più difficile.
E cmq io punto a vincere la EL :D
farsk
2010-05-14 09:16:27 UTC
Post by Skip
Il campionato è stato di livello basso, ma non sarà sempre così,
arrivare in CL l'anno prossimo potrebbe essere più difficile.
E cmq io punto a vincere la EL :D
Ma i punti quelli sono di solito. La quota Champions è sempre tra i 62 e
68 a volte 70, ma raramente.
Skip
2010-05-14 09:26:11 UTC
Post by farsk
Post by Skip
[...]
Senza dubbio, è il gap con le altre che cambierà Quest'anno dalla 4°
alla 15° non c'è soluzione di continuità, altre volte tra la 4° e la 5°
possono passare anche 8 punti.
farsk
2010-05-14 09:28:07 UTC
Post by Skip
Senza dubbio, è il gap con le altre che cambierà Quest'anno dalla 4°
alla 15° non c'è soluzione di continuità, altre volte tra la 4° e la 5°
possono passare anche 8 punti.
Sì, ma che cambia, il Napoli sempre quei punti deve fare (qualcosa in
più magari), non venti in più. Il rischio è quello di fare la fine del
Genoa che non andò in Champions arrivando a pari punti con la Fiorentina.
Wonderpix
2010-05-14 09:59:45 UTC
Post by Joker
[...]
Mah. Quindi se non siamo in champions é perché non abbiamo avuto un
attaccante che invece di sbagliarne 2 su 3, ne avrebbe sbagliate 1 su 3?

Bé si, se Quagliarella non avesse preso la traversa ad Udine, forse
avremmo avuto 1 o 3 punti in piú.

E magari se Denis non avesse fatto la "scelta sbagliata" su Marchetti,
anche in quel caso forse avremmo avuto 2 punti in piú.

Oppure, se De Sanctis fosse stato piú reattivo a Bologna avremmo potuto
avere un punto in piú.

O magari se Rinaudo e Aronica fossero stati piú svegli su Gilardino e
Jovetic, a quest'ora avremmo potuto avere 3 punti in piú.
--
Ai considers ders de fleg of iunai steits, nos only a fleg of a cauntri,
baz is an iuniversal messag of fridom... ev... dimocrasi!
A.
2010-05-14 10:04:10 UTC
Post by Wonderpix
Post by Joker
[...]
O magari se mio nonno avesse avuto tre palle avrei avuto un flipper...

:-p :-p :-p

A.
A.
2010-05-14 08:50:05 UTC
Post by Skip
[...]
Come detto, io l'ho visto iniziare nel River Plate, dove era famoso
per essere uno che si divorava i gol più incredibili di questo
mondo...
Poi anche lì ha preso un'annata un po' migliore e, pur non essendo
titolare, è riuscito ad attirare le attenzioni del Barcellona.
E da lì ha ripreso ad essere quell'attaccante mediocre che era...

Adesso la storia si ripeterà?
Post by Skip
"Ha iniziato la sua carriera nel 1997 nel River Plate. All'età di 17 anni fece il suo debutto in prima squadra con cui
vincerà poi i campionati di Clausura 2002, 2003 e 2004.
Che detto così pare che i campionati li ha vinti lui, invece quel
River Plate aveva in squadra gente come il capitano Celso Ayala, un
giovanissimo Mascherano, Lucho Gonzalez e il tridente fantastico
formato da Gallardo, Marcelo Salas e Fernando Cavenaghi (dei quali
D'Alessandro, Maxi Lopez e Higuain erano le riserve).

Ripeto, io nutro dei dubbi su Maxi Lopez come *LA* punta che noi
stiamo cercando...

A questo punto cercherei il titolare di allora, Fernando Cavenaghi...
Lui si che mi farebbe fare i salti di gioia...

:-)

A.
Skip
2010-05-14 08:56:51 UTC
Post by A.
Ripeto, io nutro dei dubbi su Maxi Lopez come *LA* punta che noi
stiamo cercando...
E se lo dici tu!!! :PPP
Hai detto schiatta ;))
A.
2010-05-14 09:01:27 UTC
Post by Skip
Post by A.
Ripeto, io nutro dei dubbi su Maxi Lopez come *LA* punta che noi
stiamo cercando...
E se lo dici tu!!! :PPP
Ohé, bellella, io su Denis ci avevo azzeccato in pieno!! :D
Su Lavezzi pure. Su Navarro pure.
Non è che adesso solo perché Dàtolo non è andato benissimo adesso ci
scordiamo il resto... :P :P :P
Post by Skip
Post by A.
A questo punto cercherei il titolare di allora, Fernando Cavenaghi...
Lui si che mi farebbe fare i salti di gioia...
Hai detto schiatta ;))
Eh ma se lo dobbiamo fare lo dobbiamo fare...!!

(e cmq non credo che il Bordeaux ti chiederebbe più di 12-13 milioni
per Cavenaghi, più o meno quanto pagheresti Maxi Lopez).

A.
Skip
2010-05-14 09:05:42 UTC
Post by A.
Ohé, bellella, io su Denis ci avevo azzeccato in pieno!! :D
Su Lavezzi pure. Su Navarro pure.
Non è che adesso solo perché Dàtolo non è andato benissimo adesso ci
scordiamo il resto... :P :P :P
Ma infatti non era ironico ;)))
Lo vado a prendere io!!!!
A.
2010-05-14 09:09:33 UTC
Post by Skip
Lo vado a prendere io!!!!
Vengo pure io...

Io porto la macchina e faccio da palo.
Tu lo seduci e lo addormenti col sonnifero.
E quando si risveglia è già a Castelvolturno...

Ci stai?

:D

A.
Joker
2010-05-14 09:18:46 UTC
"A." <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:9b9e77c6-23bf-4864-80a4-***@k17g2000yqf.googlegroups.com...
Ohé, bellella, io su Denis ci avevo azzeccato in pieno!!

Ma dai, ha la stessa media gol di Quagliarella
:D

Su Lavezzi pure. Su Navarro pure.
Non è che adesso solo perché Dàtolo non è andato benissimo adesso ci
scordiamo il resto... :P :P :P

Però su Datolo ti sbilanciasti un po' di più
E' bravo ma ho sentito strane leggende sul suo conto.Tu ne sai qualcosa?
Skip
2010-05-14 09:28:25 UTC
Post by Joker
Post by A.
A questo punto cercherei il titolare di allora, Fernando Cavenaghi...
Lui si che mi farebbe fare i salti di gioia...
E' bravo ma ho sentito strane leggende sul suo conto.Tu ne sai qualcosa?
Eccone un altro distrutto ancora prima di arrivare :((
Cocaina??
A.
2010-05-14 09:50:54 UTC
Post by Joker
Ma dai, ha la stessa media gol di Quagliarella
 :D
:-pppp
Post by Joker
Però su Datolo ti sbilanciasti un po' di più
Resto convinto che il ragazzo è sottovalutato... :-)
Post by Joker
E' bravo ma ho sentito strane leggende sul suo conto.Tu ne sai qualcosa?
Solo che si è rotto i legamenti nel 2008 e che ha fatto tanta fatica a
riprendersi...
Poi se la sua riabilitazione era dovuta a qualcosa che non fosse il
ginocchio, quello davvero non lo so...
Ma se così fosse sarebbe un grande, grandissimo peccato perché il
giocatore è davvero forte...

A.
farsk
2010-05-14 09:17:57 UTC
A. , ma magari in questi anni è maturato eh.
Joker
2010-05-14 09:15:22 UTC
"A." <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:1dc98c5e-2343-4026-ab14-***@d27g2000yqc.googlegroups.com...

[...]

Mediocre non direi per ciò che ha fatto vedere qua. E' uno che è arrivato in
corsa in una squadra quasi retrocessa e l'ha portata alla salvezza non da
solo
ma quasi.C'erano tutti i presupposti affinchè fallisse fragorosamente . In
più è già ambientato nel campionato italiano cosa da non sottovalutare.
Ovvio che per 20 milioni lo lascerei a Catania ma di fronte a richieste più
ragionevoli lo prenderei di corsa
A.
2010-05-14 09:48:39 UTC
Post by Joker
Post by A.
[...]
No, io intendevo che *a Barcellona* ha ripreso a giocare da mediocre,
tanto che alla fine lo hanno "sbolognato" in Russia...
Qui a Catania ha senza dubbio fatto bene, e poi di certo sarà maturato
e migliorato da allora...
Post by Joker
Ovvio che per 20 milioni lo lascerei a Catania ma di fronte a richieste più
ragionevoli lo prenderei di corsa
Ecco, appunto, il punto è quello: se devo rischiare 10 milioni è una
cosa, se ne devo spendere 15 non vale già più la pena... Il punto è
proprio quello...

A.
Ciro
2010-05-14 12:11:38 UTC
Post by A.
[...]
Oddio A. il Barcellona non è proprio l'ultima delle provinciali, non
sfondare lì non vuol dire che non possa fare bene in una squadra di
seconda fascia come il Napoli. Gilardino docet.

Ciro
farsk
2010-05-14 09:14:36 UTC
Post by Skip
[...]
Sì, vabbuò, ma non è che questo non lo abbiamo mai visto giocare e viene
dal campionato argentino, abbiamo potuto vedere che ha degli ottimi
colpi e tecnicamente c'è, forse ha come difetto di non essere molto
veloce, ma sembra un ottimo centravanti non solo per i gol fatti ma
anche per il modo in cui li ha fatti. Certo se mi chiedono venti milioni
a quel punto vale la pena provare per un nome un po' più affermato, ma
se il Napoli riesce a strapparlo al Catania a meno è un ottimo acquisto.
Achab
2010-05-14 10:25:02 UTC
Post by Skip
[...]
magari ha floppato con ill barcellona per maturità, ambiente, ecc.ecc.
Guarda quanti sono saltati in italia pur essendo campioni e poi non si
sono piu' ripresi.

Noi di occasioni ne creiamo parecchie, ci serve essenzialmente uno che
nel posto giusto, al momento giusto sappia come metterla dentro

I numeri ce li ha, non è un fuoriclasse ma se fosse abbordabile io un
pensierino lo farei. Allo stato attuale è quello che mi piace di piu.
il©iuccio&la®eginanera
2010-05-14 11:57:28 UTC
=
Non ho paura ad ammettere la mia ignoranza, ma prima che arrivasse a =
Catania io di questo ragazzo non ne avevo mai sentito parlare.
all' "epoca" era un nome abbastanza conosciuto, poi s'=E8 un po' perso..=
Questo =E8 uno che fino ad oggi i gol li ha segnato solo a Mosca e nel=
=
capisco che non mi leggi ma l'ho postato quanto meno gi=E0 3-4 volte..
repost?.... ciro dove sei? :)