[OT informatico] Spostare Windows
A.
2009-07-04 20:24:19 UTC
Visto l'alto tasso di alfabetizzazione informatico di questo NG, provo a
spararvi una domanda, che per me è difficile ma per voi non so...

Il mio PC aveva solo un HD da 250 Gb che tra Windows e schifezze varie si
era saturato.

Ora ho investito in un nuovo HD da 1TB, sul quale vorrei ovviamente
trasferire, tra le altre cose, anche Windows, visto che è decisamente più
veloce...

Ma esiste un modo per "trasferire" il sistema da un HD all'altro senza dover
reinstallare? Come faccio, insomma, a spostare la cartella "Windows" da un
HD all'altro e dire a Windows che il path non è più C:\ bensì F:\ ??? Esiste
un modo?

Baci e abbracci.

A.
--
Visita il nuovo sito interamente dedicato al calcio argentino!!
www.calcioargentino.com
Domain on sale: www.calciobrasiliano.com
Skip
2009-07-04 20:28:19 UTC
Post by A.
[...]
In modo molto empirico e molto ortodosso, monta l'hd nuovo, copiaci
sopra tutto l'hd vecchio (esistono programmi che ti creano il clone
perfetto). Spegni il pc, smonta l'hd vecchio, al suo posto ci metti
quello nuovo, non ci dovrebbero essere grandi problemi di
incompatibilità, magari fatti prima un passaggio dal bios per vedere se
lo ha riconosciuto.
Pablitomf
2009-07-04 20:36:12 UTC
Post by A.
[...]
Uàààààà, e che cacchio ci tieni sul pc? :D:D:D:D
Post by A.
Ora ho investito in un nuovo HD da 1TB,
io onestamente lo sconsiglierei a monte un hd singolo di tale capienza...
meglio 10 da 100Gb, che 1 da 1T... il rischio di rottura è simile, ma se
rompi uno da 100 è un conto (nel senso di DATI), l'altro è romperne 1 da
1T... cmq era solo un consiglio...
Post by A.
[...]
Bhè, ti crei un immagine del disco, e la copy pari pari sull'altro... non
solo ti trasferisce il contenuto (SO, Software e dati), ma ti sostituisce
addirittura il serialnumber dell'HD vecchio a quello nuovo.
;)
se hai bisogno di software che fanno questo, fa un fischio...
Ciro
2009-07-05 10:17:22 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Vabbè ma mica deve gestire un server aziendale, semplicemente io lo
partizionerei anche perchè con Windows sono 3-4 mesi di uso intenso
diventa un "bidone della munnezza". :-)
Post by Pablitomf
[...]
Ecco vedi? Si sono evoluti parecchio.. Ricordo che c'è uno open source
molto valido, ti riferisci a quello?

Ciro
Pablitomf
2009-07-05 13:31:50 UTC
Post by Ciro
Post by Pablitomf
[...]
e questo pure è vero, ma aziendale o di casa, sempe dati sono...
No, non è open... ma in giro "si trova" ;)
A.
2009-07-05 15:24:40 UTC
Post by Pablitomf
No, non è open... ma in giro "si trova" ;)
Nel famoso "negozio di tutti noi"?

:-DDD

A.
Pablitomf
2009-07-05 16:23:21 UTC
eh già! :D anche tu sei cliente? :D
Ciro
2009-07-06 00:51:33 UTC
Post by Pablitomf
Post by A.
Post by Pablitomf
No, non è open... ma in giro "si trova" ;)
Nel famoso "negozio di tutti noi"?
eh già! :D anche tu sei cliente? :D
Siete proprio dei "Muli che bevono nei Torrenti..."
W l'open source :-D

Ciro

Pablitomf
E.L.
2009-07-04 20:53:24 UTC
Post by A.
[...]
Ghost o acronis, fai un'immagine del disco o meglio ancora un clone, devi
ovviamente collegare entrambi i dischi nel pc.
Ce ne sono anche altri free ma non ricordo il nome, trovi sicuramente
qualcosa su swzone.it, cerca "immagine disco".

ciao
E.L.

__________ Information from ESET Smart Security, version of virus signature database 4217 (20090704) __________

http://www.eset.com
E.L.
2009-07-04 20:58:34 UTC
http://www.partimage.org/Download

__________ Information from ESET Smart Security, version of virus signature database 4217 (20090704) __________

http://www.eset.com
Ciarlese
2009-07-04 21:37:48 UTC
Post by A.
[...]
Se sono sata2 entrambi la differenza di velocita' non c'e'.
Ti consiglio di tenere montati entrambi e spostare i dati su quello da 1
tb, tenendo sul 250 windows e programmi, e basta.
E' di gran lunga la soluzione migliore.
Ciccioformaggio
2009-07-05 07:09:14 UTC
Post by A.
[...]
Casper XP. L'ho usato diverse volte, funziona alla grande. Lo installi
sull'hd col sistema operativo e gli dico dove vuoi clonare il tutto.

Mauro
A.
2009-07-05 08:25:55 UTC
Post by Ciccioformaggio
Casper XP. L'ho usato diverse volte, funziona alla grande. Lo installi
sull'hd col sistema operativo e gli dico dove vuoi clonare il tutto.
Rispondo a Ciccioformaggio ma lo faccio per tutti...

Innanzitutto grazie per i consigli...
Poi una precisazione: il disco che avevo era da 40 GB non da 250 (piccolo
lapsus con il disco che ho in ufficio... :-pp)

Ho una sola domanda:

Basta fare questo processo?

1) creo una una partizione sul disco da 1TB (l'ho preso in offerta, neanche
a me piace troppo avere HD troppo grandi, ma se con gli stessi soldi di un
500 GB puoi averne una da 1TB Maxtor... ;-))

2) In quella partizione creo un immagine del disco c:\ dove c'è il sistema

3) Elimino la cartella windows dal disco c:\

Come faccio a dire al PC che deve avviare Windows non più da c: ma da f: ? E
il sistema, sarà in grado di capire che tutti i drivers, le dll etc etc deve
cercarsele sul nuovo disco f: e non più su c: ?

Grazie ancora a tutti!!

A.
Pablitomf
2009-07-05 08:35:31 UTC
Se trovi un cd-rom di boot di Acronis, fai il tutto senza creare o
distruggere alcuna partizione... lo metti e avvii la procedura di creazione
immagine del disco vecchio...
poi messi su quello nuovo, e sempre dallo stesso CD fai partire la procedura
di riversaggio dell'immagine creata di quello vecchio su quello nuovo... e
poooof, ti ritrovi tutto come prima... solo che ti "allocherà" tanta memoria
quanta era quella di prima (ovvero 40 Gb)... per cui poi con un banalissimo
partition magic, allargherai in maniera visuale la memoria all'intero tera
(o come crederai opportuno) e il gioco sarà fattoùù;
;)
Pablitomf
;)
Ciro
2009-07-05 10:22:33 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Marò sti "windowsisti" ma suggerire programmi open no eh? :-D

Ciro
Ciro
2009-07-05 10:09:50 UTC
Post by A.
Ma esiste un modo per "trasferire" il sistema da un HD all'altro senza dover
reinstallare?
Potresti fare un clone del tuo disco su DVD, ma 250 gb sono tanti e poi
ricopiare il tutto sul nuovo ha mettendolo come primario (quindi C non F).
Post by A.
Come faccio, insomma, a spostare la cartella "Windows" da un
HD all'altro e dire a Windows che il path non è più C:\ bensì F:\ ??? Esiste
un modo?
Windows con una cosa del genere scoppia, i path sono assoluti,
praticamente perderebbe tutti i riferimenti nei file di configurazione.

PS: Può darsi che i nuovi programmi di ghost permettano di fare pure il
clone su Hd esterno o comunque secondario, sinceramente non lo so, non
l'ho mai fatto.

Ciro