Attenti alla truffa telecom!
ilCiuccio&laReginaNera
2006-05-12 11:31:40 UTC
La telecom sta telefonando nelle case degli italiani per segnalare la
grande offerta che ci stanno facendo e di approfittarne subito perchè
siamo tra i pochi fortunati!

L'offerta consiste nell'avere il VIDEOTELEFONO da casa (che normalmente
costa 200euro circa) al prezzo del classico noleggio del telefono Sirio
(poco meno di 3 euro al mese) per 18 mesi (per un totale di 54euro dunque)
e addirittura dopo questi 18 mesi il telefono sarebbe rimasto di proprietà
del cliente e non si sarebbe mai + pagato addirittura il canone di
noleggio.
Inoltre vengono offerti 3 mesi di videochiamate gratis verso tutti, 400sms
e altri servizi come la segreteria e il "Chi è" tutto gratis per 3 mesi.

Insomma l'offerta risulterebbe vantaggiosa ma poiché io non mi son fidato
ho provato a ritelefonare alla telecom 187 altre 4 volte per chiedere di
che offerta si trattasse facendo finta di non sapere nulla. La loro
risposta è sempre stata che è un'offerta impossibile e che il
videotelefono costa 200 euro e andrebbe pagato 3 euro al mese per 5 anni
circa.

Poiché in tanti dei i miei amici/parenti e non solo anche parenti di
conoscenti anche non della mia città hanno ricevuto tale offerta, ho
pensato che l'offerta fosse veritiera ma che al 187 non era stata
comunicata...

Alla fine ho rifiutato l'offerta perchè mi puzzava ma tutti coloro che
l'hanno accettata ed hanno ricevuto a casa il videotelefono dalla TELECOM
ora si sono visti addebitare la bellezza del prezzo intero e cioè 200euro!

Volevo far presente a tutti onde evitare che altri potessero incappare
nella stessa situazioene.

Io dal canto mio sto facendo segnalazioni ovunque e mi appresterò a
togliere tutti i servizi (telefono incluso) attivi sul mio conto
telefonico.

Ciao a tutti e state attenti.
Non limitarti a giudicare un libro dalla sua copertina. (Fran Lebowitz)
kinowa
2006-05-12 11:58:53 UTC
Post by ilCiuccio&laReginaNera
Io dal canto mio sto facendo segnalazioni ovunque e mi appresterò a
togliere tutti i servizi (telefono incluso) attivi sul mio conto
telefonico.
Ciao a tutti e state attenti.
Solo una precisazione: coloro che fanno l'offerta non sono la telecom, ma
semplici e disonesti procacciatori di contratti, che promettono cose che non
esistono e imbrogliano le persone poco attente.
Kinowa

Achille
2006-05-12 14:38:34 UTC
Post by kinowa
[...]
Ma 'sti contratti sottoscritti per telefono sono validi? Insomma quando
si riceve il telefono a casa come può la telecom, o questi
procacciatori, dimostrare che è stato stipulato un contratto? Per
assurdo uno potrebbe anche vedersi recapitato il telefono (o attivato
qualunque servizio) senza aver mai accettato. O il cliente potrebbe poi
negare.
Cosa dice la legge? Tutela il consumatore?

Achille
kinowa
2006-05-12 20:06:23 UTC
Post by Achille
[...]
E' già capitato a non poche persone.

O il cliente potrebbe poi
Post by Achille
negare.
Cosa dice la legge? Tutela il consumatore?
Achille
I contratti telefonici sono validi in quanto al telefono i (chiamiamoli
così) contrattari si fanno dare dati sensibili, tipo n. codice fiscale, data
di nascita, il tuo n. cliente della compagnia telefonica, ecc. e quindi
dimostrano che solo la persona cui hanno telefonato poteva conoscere i dati
di cui sono venuti in possesso. Inoltre buona parte di quello che dicono
corrisponde a verità, per altro facilmente riscontrabile, mentre imbrogliano
su qualche aspetto economicamente significativo ma difficilmente
accertabile, ad esempio ti promettono una durata di due anni di qualcosa che
ti vendono e tu solo tra alcuni mesi ti accorgerai che era tutto falso.
Troppo tardi per rimediare, e poi dove vai a pescare quelli che dicevano di
essere la Telecom, o Fastweb, o Tiscali, ecc e invece erano solo ditte
private che si servivano di call center caccia-contratti, che nel frattempo
hanno cambiato personale (li pagano malissimo) e anche sede?
La legge tutelerebbe il consumatore se questi potesse indicare chi l'ha
truffato, ma la cosa non è molto semplice. Prima o poi però qualcuno li
beccherà.
Kinowa

Achille
2006-05-14 12:49:05 UTC
Post by kinowa
La legge tutelerebbe il consumatore se questi potesse indicare chi l'ha
truffato, ma la cosa non è molto semplice. Prima o poi però qualcuno li
beccherà.
Basterebbe vincolare il contratto a futura stipula su carta. L'accordo
telefonico sia temporaneo e permetta di ricevere a casa la
documentazione e il contratto da firmare e reinviare.
Se lo si volesse...

Achille
kinowa
2006-05-14 16:55:54 UTC
Post by Achille
[...]
Lupus in fabula:
ieri mattina mi telefona una tizia e mi fa "Qui è la telecom, lei prima era
nostro cliente, sappiamo che ora è con un altro gestore, quindi la
contattiamo per informarla di nuove nostre offerte mooolto convenienti e bla
bla bla bla bla..."
La faccio continuare senza interromperla finché resta senza fiato, e solo
allora rispondo: "Prima cosa, non si spacci per la telecom, visto che chiama
da un call center; secondo, le sue offerte non credo possano interessarmi,
dato che non la vedo...; terzo, mi dica per quale ditta chiama altrimenti
questa conversazione finisce qui".
Lei resta interdetta per qualche secondo, poi mi fa:"Mi scusi, devo aver
sbagliato numero" e riaggancia.
Immediatamente richiamo il numero da cui la tizia aveva chiamato (servizio
"chi è") e la risposta che ottengo è NUMERO INESISTENTE.
Alla faccia della Telecom.
Questa volta mi sono divertito.
Kinowa.