OT: Tennis
L'AIRONE
2011-07-03 15:51:07 UTC
Un grande Novak Djokovic ha battuto il tennista che personalmente più
detesto.
Dunque una grande giornata per me, grande tifoso del serbo

L'AIRONE
Enzo Ultimo
2011-07-03 15:53:50 UTC
Post by L'AIRONE
Un grande Novak Djokovic ha battuto il tennista che personalmente più
detesto.
Dunque una grande giornata per me, grande tifoso del serbo
L'AIRONE
Primi due set semplicemente mostruosi, poi ha amministrato un po'
facendoci temere il peggio. Quando è stato il momento di mettere le cose
in chiaro, non si è fatto pregare.
Grande Novak e fanculo a quel montato iberico!
L'AIRONE
2011-07-03 15:59:13 UTC
Post by Enzo Ultimo
[...]
Bravo Ultimo.
Mi sei piaciuto assai
:P

L'AIRONE
Andy Buckley (Mojopin)
2011-07-03 16:13:45 UTC
Post by L'AIRONE
Bravo Ultimo.
Mi sei piaciuto assai
Quando uno di tennis ne capisce (cit.)
--
Andy Buckley (Mojopin)
www.mojopin.net
mio sangue... la mia bussola... il mio amore
L'AIRONE
2011-07-03 16:21:49 UTC
Post by Andy Buckley (Mojopin)
Post by L'AIRONE
Bravo Ultimo.
Mi sei piaciuto assai
Quando uno di tennis ne capisce (cit.)
ROTFL
Scherzi a parte, sono un grande appassionato da sempre.

L'AIRONE
Delfino 2.0
2011-07-03 16:31:23 UTC
Post by L'AIRONE
Bravo Ultimo.
Mi sei piaciuto assai
Quando uno di tennis ne capisce (cit.)
Per la verità, uno che ritiene Nadal un iberico montato, cioè uno che ha
vinto 6 Roland Garros, 2 Wimbledon, 1 Australian Open e 1 US Open, non
capisce un cazzo di tennis.
Dopodiché io ho una preferenza per Djokovic, perché a me piace il tennis
classico.
Quindi a me oggi piace Djokovic come ieri piaceva Federer (che ormai si
avvia al tramonto) e l'altro ieri mi piacevano Sampras e Becker.
Ma Nadal è un fuoriclasse assoluto, senza discussioni.
Andy Buckley (Mojopin)
2011-07-03 16:25:11 UTC
Post by Delfino 2.0
[...]
Io l'unico Nadal che conosco è quello che mi compravo sempre a Football
Manager dal Barcellona...
Delfino 2.0
2011-07-03 16:35:13 UTC
Post by Delfino 2.0
[...]
Che tra l'altro poi è lo zio.
Enzo Ultimo
2011-07-03 16:26:55 UTC
Post by Delfino 2.0
Per la verità, uno che ritiene Nadal un iberico montato, cioè uno che ha
vinto 6 Roland Garros, 2 Wimbledon, 1 Australian Open e 1 US Open, non
capisce un cazzo di tennis.
E cacami il cazzo Delfino.
Mai avuto la presuzione di dire il contrario.
Invece tu... ja raccontaci di quando hai vinto Wimbledon Juniores...
Delfino 2.0
2011-07-03 16:40:25 UTC
Post by Enzo Ultimo
Invece tu... ja raccontaci di quando hai vinto Wimbledon Juniores...
Raccontami invece cosa sai dei miei processi, visto che sei stato
querelato per questa ennesima diffamazione che hai fatto sul mio conto.

P.S. Fedina penale pulita.
Cipolla
Enzo Ultimo
2011-07-03 17:03:11 UTC
Post by Delfino 2.0
Post by Enzo Ultimo
[...]
Ahahahahahahahahahahhaha
Questo diventa sempre peggio...
Delfino 2.0
2011-07-03 17:44:07 UTC
Post by Delfino 2.0
Post by Enzo Ultimo
[...]
.. che?

Il tizio va dicendo in privato e in pubblico che io ho dei processi a mio
carico. Senza naturalmente specificare quali, perché dato che è un
ominicchio, non si assume mai alcuna responsabilità. Lui butta la petrella
e nasconde la manella.
Bene. E' in grado di dire quali?
Perchè fino a prova contraria, dato che è una cazzata quella che dice,
incorre nel reato di diffamazione.
E io l'ho querelato per questo.
Enzo Ultimo
2011-07-03 17:50:14 UTC
Post by Delfino 2.0
[...]
LOL
Ma questo veramente fa?
Processi? Ma di che sangue di Giuda sta parlando?
Aiutatelo, vi prego. Organizzate un Telethon, fate qualcosa.
Querelami va', mi serve 'na cos e'sord per le vacanze.
Delfino 2.0
2011-07-03 18:04:32 UTC
Post by Enzo Ultimo
Post by Delfino 2.0
[...]
Sei inaggettivabile.
Anche qualora ti dicessi le cose peggiori di questo mondo, avrei sempre il
timore di non essere riuscito a descrivere a sufficienza la tua negatività.
Frank Goodheart
Che poi è suo zio.
L'AIRONE
2011-07-03 17:13:45 UTC
Post by Delfino 2.0
Per la verità, uno che ritiene Nadal un iberico montato, cioè uno che ha
vinto 6 Roland Garros, 2 Wimbledon, 1 Australian Open e 1 US Open, non
capisce un cazzo di tennis.
Ma perchè devi sempre pisciare fuori dal vaso?
NESSUNO ha scritto che è scarso, nessuno ... e vorrei pure vedere.
Posso (possiamo) detestarlo sportivamente oppure dobbiamo richiedere una
bolla papale?

L'AIRONE
Delfino 2.0
2011-07-03 17:52:25 UTC
Post by L'AIRONE
Post by Delfino 2.0
[...]
Ma perché stai sempre in tredici?
Chi ce l'aveva con te? Sai spiegarmelo?
Nella fattispecie ce l'avevo con Ultimo il quale definisce Nadal "montato".
Tale giudizio su di lui può configurarsi in due modi: montato come persona
e montato come tennista.
In entrambi i casi dice cazzate.
Non è che esprime pareri con la moderazione del profano, dice proprio
cazzate con la presunzione che gli è propria.
Come persona, si presume che non lo conosca personalmente e ha deciso che
è montato (tra l'altro è l'esatto opposto, il vero montato è Djokovic che
una volta, dopo una vittoria, perculò Bolelli mentre Nadal, a sentire ciò
che dice chi lo conosce, è un bravissimo ragazzo, come lo è anche Federer)
Come tennista, montato non lo è proprio, dato che parliamo di un atleta
che ha vinto tutti e quattro i tornei del Grande Slam, superando gente
come Sampras, Becker, Lendl, Edberg e ponendosi dunque al pari di Laver,
Agassi e dello stesso Federer.
Quindi di che parliamo?
Al solito Ultimo ha fatto la pipì nella boccetta del collirio, tutto qui.
Enzo Ultimo
2011-07-03 17:51:01 UTC
Post by L'AIRONE
Post by Delfino 2.0
[...]
Perchè è un po' di giorni che non si parla di lui.
Eh no, Delfino buggato ha detto di no.
Delfino 2.0
2011-07-03 18:07:56 UTC
Post by Enzo Ultimo
Post by L'AIRONE
Post by Delfino 2.0
[...]
No.
Semplicemente erano un po' di giorni che non dicevi cazzate, tant'è che
pensavo che stessi poco bene, che qualcosa turbasse la tua salute
psicofisica.
Poi hai ricominciato e mi sono rincuorato.
Sono contento che tu stia bene.
Wins
2011-07-03 19:06:08 UTC
Post by Delfino 2.0
Ma Nadal è un fuoriclasse assoluto, senza discussioni.
E che dire di quel diritto in top spin con chiusura sopra la testa?
Bellissimo da vedere difficilissimo da eseguire per i comuni mortali come il
sottoscritto
Cipolla
2011-07-03 16:29:03 UTC
Post by Enzo Ultimo
Post by L'AIRONE
[...]
Beh, ha la faccia un po' antipatica, ma dicono che sia uno molto sportivo.
Piuttosto, avete visto l'erba sottorete praticamente intatta? Ma dov'è
finito il serve and volley dei bei tempi, a Wimbledon?
Enzo Ultimo
2011-07-03 16:30:45 UTC
Post by Cipolla
Beh, ha la faccia un po' antipatica, ma dicono che sia uno molto sportivo.
Piuttosto, avete visto l'erba sottorete praticamente intatta? Ma dov'è
finito il serve and volley dei bei tempi, a Wimbledon?
Ah beh si, ormai le differenze tra le varie superfici di gioco si sono
molto assottigliate. Questo diceva mio padre... "nun è cchù Wimbledon
e'na vota"
Delfino 2.0
2011-07-03 16:43:20 UTC
Post by Cipolla
Piuttosto, avete visto l'erba sottorete praticamente intatta? Ma dov'è
finito il serve and volley dei bei tempi, a Wimbledon?
Ormai Wimbledon è a tutti gli effetti "erba battuta".
La superficie è dunque più lenta e stabile e di conseguenza fare il serve
and volley, con tutti gli arrotini che ci sono in circolazione, non è che
convenga più di tanto.
Poi a me (ma è un gusto personale e anche da profano, intendiamoci)
piacciono i game e i punti con tanti scambi, magari anche spettacolari.
L'AIRONE
2011-07-03 17:17:31 UTC
Post by Cipolla
Beh, ha la faccia un po' antipatica, ma dicono che sia uno molto sportivo.
Ma lascia perdere la faccia, mica sono Lombroso?
:)
Mi dà fastidio quel modo di esultare all'Inzaghi. I suoi avversari non
lo fanno.
Sarà pure sportivo fuori dal campo, ma in campo non si può proprio vedere.
Post by Cipolla
Piuttosto, avete visto l'erba sottorete praticamente intatta? Ma dov'è
finito il serve and volley dei bei tempi, a Wimbledon?
Eh ... sono finiti i tempi belli delle finali tra Becker ed Edberg.
Che tennis meraviglioso era quello.
Oggi mi "accontento" di grandi tennisti che sanno fare tutto come
Federer (soprattutto) e Djokovic, ma mi suscitano assai meno emozioni.
Per non parlare di McEnroe ...
Ma lasciamo perdere

L'AIRONE
Frank Goodheart
2011-07-03 20:55:58 UTC
Post by L'AIRONE
Post by Cipolla
[...]
Tutti esultano, e Federer a inizio carriera era un mezzo dannato,
spaccava racchette in continuazione prima di diventare una specie di Ned
Flanders.

Ognuno ha un modo suo di festeggiare per un punto, ma a me pare che Nadal
faccia solo "vamos" col braccino, che poi sono gesti di carica personale,
mai intesi a perculare l'avversario.
L'AIRONE
2011-07-04 06:15:27 UTC
Post by Frank Goodheart
Tutti esultano, e Federer a inizio carriera era un mezzo dannato,
spaccava racchette in continuazione prima di diventare una specie di Ned
Flanders.
Ma quando mai.
Post by Frank Goodheart
Ognuno ha un modo suo di festeggiare per un punto, ma a me pare che Nadal
faccia solo "vamos" col braccino, che poi sono gesti di carica personale,
mai intesi a perculare l'avversario.
Ognuno ha il suo modo di festeggiare ma quello di Nadal è irriverente
e poco sportivo in campo.
Che sia sportivo fuori dal campo conta di meno, IMHO

L'AIRONE
Frank Goodheart
2011-07-04 09:53:42 UTC
Post by Frank Goodheart
Tutti esultano, e Federer a inizio carriera era un mezzo dannato,
spaccava racchette in continuazione prima di diventare una specie di Ned
Flanders.
Post by L'AIRONE
Ma quando mai.

questi sono un paio recenti, non riesco a trovare quelli di quando aveva i
capelli lunghi e non lo conosceva nessuno,
spaccava una racchetta a partita.
Nessuno se lo ricorda perchè ovviamente non era ancora il Federer di oggi,
che ha lavorato moltissimo proprio sul carattere, anche se a volte in
momenti
di frustrazione riemergono certe reazioni ( shit e fuck a profusione ).
Post by Frank Goodheart
Post by L'AIRONE
[...]
scusa, fammi un esempio di irriverenza.
Quando fa un punto bello fa il pugno, quando vince si butta a terra.
Mi sembrano reazioni comuni a tutti i tennisti.

P.s. - ma non perchè non lo puoi / devi odiare, eh... odialo pure con
tutto il cuore...giusto per capire.
L'AIRONE
2011-07-04 10:17:16 UTC
Post by Frank Goodheart
questi sono un paio recenti, non riesco a trovare quelli di quando aveva i
capelli lunghi e non lo conosceva nessuno,
spaccava una racchetta a partita.
Mi mancavano queste e ti ringrazio per avermele postate, però, ti
sembrerà una difesa ad oltranza (e non vuole esserlo), preferisco uno
che si arrabbia con se stesso che uno che festeggia alla Inzaghi tutte
le volte in faccia all'avversario.
Spaccare una racchetta non è bello, ma non è irriverente verso il tuo
avversario, semmai nei riguardi del pubblico.
La vera sportività è quella esibita da Federer negli ultimi anni. Mai
una parola fuori posto, mai un atteggiamento scomposto in campo.
Nadal è a dir poco irritante, anche se un grandissimo campione.

L'AIRONE
Frank Goodheart
2011-07-04 16:02:33 UTC
Post by Frank Goodheart
[...]
guarda, io Federer lo trovo un grandissimo campione,
uno che fa delle cose impossibili facendole sembrare
semplicissime, a volte sembra non sudi nemmeno,
ma i miei post erano solo per dire che in questi sport individuali
chiunque può arrivare ad esplodere a un certo punto,
e Federer nel suo "annus horribilis" è arrivato a mandare a fanculo
l'arbitro, dicendogli " don't fucking tell me the rules,
and don't tell me to stay quite, I talk every time I want" ,
e non era a 17 anni, ma nel 2009.

Ma io è questo essere irritante o irrispettoso di Nadal che non
riesco a vedere.
Che se fosse vero, fidati, sarebbe schifato da tutti gli altri tennisti,
cosa che non è.
Tra l'altro Federer e Nadal ormai sono molto amici , appena possono giocano
assieme,
organizzano partite di beneficenza ( a Natale hanno giocato un
giorno in Svizzera e il giorno dopo in Spagna ),
e se Nadal fosse il tipo che dici tu, non credo proprio
che Federer gli rivolgerebbe la parola.

Invece, uno che nel circuito è ritenuto un pò spaccone
ed esagerato con le sue "simpatie" è proprio Djokovic,
che fino a qualche anno fa era più famoso per i suoi siparietti
e per le imitazioni, che per il suo tennis.
Jorma
2011-07-04 16:17:03 UTC
Post by Frank Goodheart
Post by Frank Goodheart
[...]
mmhh.. qualcosa va chiarita.
allora:
1l 2009 "annus horribilis" con due slam vinti e due finali negli altri due?
Le frasi che riporti sono della finale dell US open con del potro a
fronte di un comportamento dell'argentino e dell'arbitro a dir poco
discutibili..
Federer è un esempio di signorilità in campo e fuori come pochi.

saluti

Jorma
Frank Goodheart
2011-07-04 16:26:15 UTC
Post by Jorma
Post by Frank Goodheart
Post by Frank Goodheart
[...]
non ricordo precisamente le date, ma Federer perse Wimbledon
contro Nadal quando poteva arrivare se non sbaglio a 6 titoli consecutivi,
poi gli uscì una cisti enorme in faccia, ed alla fine di quell anno perse
il numero 1 del ranking mondiale e dopo l'ennesima finale persa
ebbe un crollo nervoso e scoppiò in lacrime.

Non per sminuire i suoi risultati, dico solo che dal SUO
punto di vista, fu sicuramente un brutto anno ed il suo
nervosismo era tangibile.
Jorma
2011-07-04 16:50:43 UTC
Post by Frank Goodheart
Post by Jorma
Post by Frank Goodheart
Post by Frank Goodheart
[...]
infatti.
:-)

ma Federer perse Wimbledon
Post by Frank Goodheart
contro Nadal quando poteva arrivare se non sbaglio a 6 titoli consecutivi,
poi gli uscì una cisti enorme in faccia,
wimbledon 2008

Post by Frank Goodheart
il numero 1 del ranking mondiale
alla fine del 2008

Post by Frank Goodheart
ebbe un crollo nervoso e scoppiò in lacrime.
australian open 2009 (dove con la sconfitta temeva di non poter battere
il record id sampras), cui seguirono vittoria a parigi, vittoria a
wimbledon e finale persa us open cui si riferisce l'episodio di
"incontinenza verbale" contro l'arbitro..

saluti

Jorma
Frank Goodheart
2011-07-04 16:36:46 UTC
Post by Jorma
Post by Frank Goodheart
Post by Frank Goodheart
[...]
scusa, l'anno nero di federer è stato il 2008, culminato con le
lacrime a febbraio 2009.

http://it.wikipedia.org/wiki/Roger_Federer#2008-2010:_il_periodo_discendente_e_la_ripresa
Puteolan84
2011-07-04 10:57:17 UTC
Post by Frank Goodheart
http://youtu.be/w-e-Ud-ly04
http://youtu.be/MW3Z5N6DjT4
Che spreco.
Ed io che devo arrangiare con la racchetta di 15 euro comprata da
Decathlon..
L'AIRONE
2011-07-04 11:00:01 UTC
Post by Puteolan84
Che spreco.
Ed io che devo arrangiare con la racchetta di 15 euro comprata da
Decathlon..
Ieri Novak dopo la vittoria, ha lanciato 3 delle sue Head al pubblico.
Fai tu

L'AIRONE
Pepito
2011-07-04 11:07:07 UTC
Post by L'AIRONE
Post by Puteolan84
[...]
Ho invidiato tantissimo quei tre spettatori. Anche se penso che per stare là
hanno speso quasi l'equivalente del costo della racchetta
Peppe
Puteolan84
2011-07-04 12:01:38 UTC
Anche qualcosa in più..
Jorma
2011-07-04 15:54:33 UTC
Post by Frank Goodheart
Post by Frank Goodheart
Tutti esultano, e Federer a inizio carriera era un mezzo dannato,
spaccava racchette in continuazione prima di diventare una specie di Ned
Flanders.
Post by L'AIRONE
Ma quando mai.
http://youtu.be/w-e-Ud-ly04
http://youtu.be/MW3Z5N6DjT4
Post by Frank Goodheart
Post by L'AIRONE
[...]
nadal "in campo" è un gande figlio di buona donna, fidati..
Quando è stato in difficoltà si è inventato pause, interruzioni
improvvise e finti incidenti.
Da Federer mai nulla di titto questo e incazzarsi (da giovane) con sè
stessi rompendo una racchetta è cosa diversa.

saluti

Jorma

p.s. Io ammiro Nadal per la grande volontà e l'attaccamento al match che
non hanno eguali, ma il tennis è roger federer, john mc enroe e pete
sampras.
Frank Goodheart
2011-07-04 16:20:29 UTC
Post by Jorma
Post by Frank Goodheart
Post by Frank Goodheart
Tutti esultano, e Federer a inizio carriera era un mezzo dannato,
spaccava racchette in continuazione prima di diventare una specie di Ned
Flanders.
Post by L'AIRONE
Ma quando mai.
http://youtu.be/w-e-Ud-ly04
http://youtu.be/MW3Z5N6DjT4
Post by Frank Goodheart
Post by L'AIRONE
[...]
Per una volta che è successo , viene bollato adesso.
Nadal gioca spingendo moltissimo sulle gambe ed a volte
prova a scivolare sulle superfici come il cemento, come
se fosse la terra battuta. E' per questo motivo che ha spesso
problemi ai talloni, ai tendini ed alle ginocchia.
Per ridurre il peso sugli arti inferiori ha ridotto moltissimo
la sua muscolatura ( non so se avete notato che adesso
sembra uno normale, prima aveva il fisico dei Masters Of the Universe ,
con tanto di tartaruga ).
Ha interrotto il match con Del Potro in modo un pò arbitrario,
è vero, ma credo più per incoscienza che per cazzimma.

Un'altra volta che l'ho visto interrompere un match, aveva
una bolla sotto i piedi, e quando ha tolto la scarpa
hanno inquadrato, mancava proprio un pezzo di pelle,
quindi tutt'altro che sceneggiate e finte.
Post by Jorma
Da Federer mai nulla di titto questo e incazzarsi (da giovane) con sè
stessi rompendo una racchetta è cosa diversa.
fanculato l'arbitro un paio di anni fa, rotte racchette fino al 2009, che io
ricordi.
Post by Jorma
p.s. Io ammiro Nadal per la grande volontà e l'attaccamento al match che
non hanno eguali, ma il tennis è roger federer, john mc enroe e pete
sampras.
e questi sono gusti, e senza dubbio Nadal non è nato come grande tennista
ma come atleta, anche se il suo tennis è via via migliorato.

P.s. - se Nadal è irrispettoso, Djokovic è un buffone, mi sono appena
ricordato ( perchè non è che ci faccio tutto sto caso a queste cose ) che
ogni volta che fa un punto bello festeggia come e quanto Nadal,
ed in più si batte il pugno in petto, cosa che ritengo alquanto
autocelebrativa
e più "pensata" rispetto al semplice " evvai!!" col pugno chiuso che uno fa
al momento istintivamente.
jorma
2011-07-04 19:59:33 UTC
Post by Frank Goodheart
Post by Frank Goodheart
Tutti esultano, e Federer a inizio carriera era un mezzo dannato,
spaccava racchette in continuazione prima di diventare una specie di Ned
Flanders.
Post by L'AIRONE
Ma quando mai.
http://youtu.be/w-e-Ud-ly04
http://youtu.be/MW3Z5N6DjT4
questi sono un paio recenti, non riesco a trovare quelli di quando aveva i
capelli lunghi e non lo conosceva nessuno,
spaccava una racchetta a partita.
Nessuno se lo ricorda perch� ovviamente non era ancora il Federer di
Post by Frank Goodheart
Post by L'AIRONE
Ognuno ha un modo suo di festeggiare per un punto, ma a me pare che Nadal
faccia solo "vamos" col braccino, che poi sono gesti di carica personale,
mai intesi a perculare l'avversario.
Ognuno ha il suo modo di festeggiare ma quello di Nadal � irriverente
e poco sportivo in campo.
scusa, fammi un esempio di irriverenza.
Quando fa un punto bello fa il pugno, quando vince si butta a terra.
Mi sembrano reazioni comuni a tutti i tennisti.
nadal "in campo" � un gande figlio di buona donna, fidati..
Quando � stato in difficolt� si � inventato pause, interruzioni improvvise
e finti incidenti.
Per una volta che � successo , viene bollato adesso.
questa e' la teoria buonista...
(-:

Saluti

Jorma

--
Android Usenet Reader
http://android.newsgroupstats.hk
L'AIRONE
2011-07-05 05:52:37 UTC
Post by Jorma
p.s. Io ammiro Nadal per la grande volontà e l'attaccamento al match che
non hanno eguali, ma il tennis è roger federer, john mc enroe e pete
sampras.
A M E N

L'AIRONE

Wins
2011-07-03 19:08:07 UTC
Post by Cipolla
Post by Enzo Ultimo
Post by L'AIRONE
[...]
Il tennis moderno è troppo veloce per poter praticare il serve&volley
soprattutto sull'erba. E pensare che hanno tentato di rallenare il gioco
rendendo le palline più pesanti!
Totò
2011-07-04 10:08:35 UTC
On 3 Lug, 17:53, Enzo Ultimo
Post by Enzo Ultimo
Grande Novak e fanculo a quel montato iberico!
Dissento. Se parliamo di persone Nadal può solo insegnare a vivere a
Djokovic che poi è amico di Ibra il che è tutto dire.
the bun
2011-07-03 16:50:36 UTC
Post by L'AIRONE
Un grande Novak Djokovic ha battuto il tennista che personalmente pi
detesto.
Perchè? Per me Nadal è un grande professionista. Capisco l'emozione ma
Djokovic non si è avvicinato e e non si è fatto fotografare con il
bambino disabile prima del match, lo hai notato? Oppure me lo sono
perso perchè prima della partita ero in cucina e mia moglie mi ha
riferito del gesto poco elegante di Novak.

Detto questo grande vittoria del serbo, totalmente meritata.
Wins
2011-07-03 19:03:58 UTC
Post by L'AIRONE
Un grande Novak Djokovic ha battuto il tennista che personalmente più
detesto.
Dunque una grande giornata per me, grande tifoso del serbo
L'AIRONE
Nadal seppur antipatico ( per me esclusivamente perchè spagnolo) è un
grandissimo atleta. Grande Novak comunque
Frank Goodheart
2011-07-03 20:48:10 UTC
Post by L'AIRONE
Un grande Novak Djokovic ha battuto il tennista che personalmente più
detesto.
Dunque una grande giornata per me, grande tifoso del serbo
L'AIRONE
Questa è la stagione di Djokovic senza dubbio e probabilmente
raggiungerà presto Federer e Nadal come titoli vinti, ma Nadal
è davvero un bravissimo ragazzo, umile e grande lavoratore.
E' uno che si trova lì grazie a doti atletiche fuori dal comune,
alle quali ha saputo man mano accoppiare un tennis sempre
più bello e completo, non solo fisico ma ricco anche di colpi di classe.
Io lo seguo da quando vinse a Roma per la prima volta contro Coria.
E' passato dall'essere uno che sapeva giocare solo
sulla terra ( come tutti gli spagnoli ) , a vincere tutti gli slam ed anche
le olimpiadi.
Dire che sia antipatico o montato mi sembra ingeneroso,
è sempre cordiale con tutti, sembra quasi imbarazzato quando vince,
non si spara le pose, e pur essendo ai vertici del tennis mondiale da
3 - 4 anni è un ragazzo coi piedi per terra, che si emoziona moltissimo
ogni volta che incontra Federer, e quasi gli chiedeva scusa quando lo
battè agli Australian Open.

Insomma, fare il tifo per qualcuno piuttosto che per un altro
è lecitissimo, anzi d'obbligo, ma detestare Nadal
mi sembra esagerato.

Tornando a Djokovic: se, come pare, ha risolto il suo più grande
problema, ovvero il nervosismo e la mancanza di continuità ( era capace
di vincere un master con un tennis sublime e poi perdere al primo turno
dello slam seguente ) Il primo posto non glielo toglie nessuno , perchè ora
si va sul cemento
e lì solo un Federer in grandissima forma può fermarlo.
Con immutata stima.