[OT] Pippo Baudo
Andy Buckley (Mojopin)
2008-02-27 12:36:04 UTC
Sul flop di ascolti di Sanremo Baudo ha così commentato:

"Se avessi litigato con Chiambretti, se avessimo fatto quello che è
successo a Miss Italia, il pubblico si sarebbe acceso. La lite tra Fegiz
e Cutugno ha avuto un ascolto altissimo. Allora scazzottiamoci e
prendiamoci a pesci in faccia, ma così fottiamo il pubblico e avremo
un'Italia di merda".

Ora se da un lato cmq potevano sforzarsi e fare uno spettacolo più
decente da un altro va detto che è vero che ormai gli italiani sono
abituati a vedere in tv solo spettacoli di merda dove effettivamente
l'apice lo si raggiunge con una bella scarica di parolacce ed invettive.
E' assurdo per me paragonare ormai il Festival di Sanremo al Grande
Fratello...
--
Andy Buckley (Mojopin)
www.mojopin.net
mio sangue... la mia bussola... il mio amore
Ciarlese
2008-02-27 13:01:30 UTC
Tra tutt'e due....
Andy Buckley (Mojopin)
2008-02-27 13:12:57 UTC
Post by Ciarlese
Tra tutt'e due....
Io sono d'accordo con voi quando dite che Sanremo è inguardabile (io lo
faccio solo perchè ho in radio il commento della Gialappa's) però,
volente o nolente, fa parte della tradizione musicale Italiana.
Cmq è uno spettacolo che per una settimana fa si che se ne parli ovunque.
Non si può paragonare ad una cazzata dove una decina di sconosciuti
viene chiusa in una casa a non fare nulla.
Ma rabbrividisco ancora di più quando sento parlare degli ascolti di
Amici... ma perchè esiste qualcuno che lo guarda? Ebbene si!

Che poi potrebbero benissimo "farlo ripigliare" il Festival ne sono
convintissimo.
Eliminazione della categoria giovani, tanto nessuno se li incula,
ammissione alla categoria big di "veri" big musicali italiani (anche a
costo di pagarli) e affidamento della conduzione ad un Bonolis o
Fiorello, insomma gente capace di farti ridere veramente (anche un Bisio
mi andrebbe bene).
Inoltre cosa importantissima, chi sale su quel palco dovrebbe suonare le
proprie canzoni senza snaturarsi.
E' assurdo ascoltare ieri ad esempio i Tiromancino che ci hanno sempre
rotto le palle con le loro, seppur belle, canzoni sempre uguali cantare
un brano tipicamente Sanremese (aldilà del testo).
L'unico a differenziarsi è stato Frankie Hi NRG ma se mi permettete il
rap non è proprio un genere musicale.
junebug
2008-02-27 13:52:09 UTC
Post by Andy Buckley (Mojopin)
L'unico a differenziarsi è stato Frankie Hi NRG ma se mi permettete il
rap non è proprio un genere musicale.
Public Enemy, Wu Tang Clan e Beastie Boys non sarebbero propriamente
d'accordo con la tua affermazione! Questo solo per citarti proprio i
mostri sacri del genere (del quale io non sono appassionato, ma negargli
dignità, quello no!)
--
Junebug

The User Formerly Known as Vit 1975
Delfino Errante
2008-02-27 14:04:42 UTC
Post by Andy Buckley (Mojopin)
Che poi potrebbero benissimo "farlo ripigliare" il Festival ne sono
convintissimo.
Eliminazione della categoria giovani, tanto nessuno se li incula
E' vero.
Sanremo giovani ha lanciato solo cantanti di basso livello.
Penso a Giorgia, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Paola Turci, Irene Grandi,
Carmen Consoli, Mario Venuti, i Neri per Caso, giusto per fare qualche
nome di qualche artista di modesto livello.
Andy Buckley (Mojopin)
2008-02-27 14:16:23 UTC
Post by Delfino Errante
[...]
Stiamo parlando di 10 anni fa.
Ti elenco la classifica degli ultimi undici vincitori di sanremo giovani:
1996: Syria
1997: Paola e Chiara
1998: Annalisa Minetti
1999: Alex Britti
2000: Jenny B
2001: Gazosa
2002: Anna Tatangelo
2003: Dolcenera
2005: Laura Bono
2006: Riccardo Maffoni
2007: Fabrizio Moro

Ora ad esclusione di Alex Britti, la Tatangelo e ti ci metto pure Paola
e Chiara il resto non si sa manco più che fine ha fatto.
Oppure vogliamo discutere un pò della discografia di Maffoni?
Delfino Errante
2008-02-27 14:39:21 UTC
[...]
Andrè, i talenti non escono fuori sempre a gettito continuo.
Io ti parlavo di quelli che *sono diventati famosi* grazie a Sanremo
giovani, a dimostrazione del fatto che *non è vero* che Sanremo Giovani
non se lo incula nessuno.

E poi aspetterei prima di fare fuori Syria e Dolcenera che sono
bravissime, anche se sono uscite fuori dal binario del grande successo.
Tieni conto che sono giovanissime, tieni conto che (per farti un nome a
caso) Laura Pausini, dopo i successi sanremesi, è stata in silenzio (o
quasi) per qualche annetto, prima di ritornare in grande stile.
Poi dovresti sapere bene che il successo spesso e volentieri "viene
costruito" dalle case discografiche e che la discografia italiana è una
mafia.
Cipolla
2008-02-27 14:45:44 UTC
Post by Delfino Errante
[...]
Syria è bravina, anche se con sponsor come Jovanotti non si capisce
ancora perché non ha sfondato...
Dolcenera non la posso soffrire...
--
Ho sempre tentato. Ho sempre fallito.
Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora.
Fallisci meglio.
Achille
2008-02-27 17:54:23 UTC
Post by Cipolla
Syria è bravina, anche se con sponsor come Jovanotti non si capisce
ancora perché non ha sfondato...
Dolcenera non la posso soffrire...
A volte bravi... si diventa.
Di questo carrozzone, il nome di Syria e' quello che mi e' rimasto in
mente perche' una volta, tanti anni fa (ero ancora in Italia), facendo
zapping (mi pare ad "domenica in") sento una tipa di nome Syria che
accenna un motivo senza la base. Completamente stonata.
Non escludo che nel frattempo abbia studiato...

Achille
Shak-Ruk
Appunto :-D soprattutto laura pausini e i neri per caso.
Achille
2008-02-27 17:50:14 UTC
Post by Delfino Errante
[...]
Forse avevi l'intento di essere ironico. Ma io sottoscrivo alla
lettera.

Achille
Delfino Errante
2008-02-27 19:38:25 UTC
Post by Achille
Post by Delfino Errante
[...]
Avevo intenti ironici.
Poi se per te Giorgia e Bocelli sono artisti di modesto livello, che te
devo dì....
Shak-Ruk
2008-02-27 23:19:23 UTC
Beh magari commerciali :-)
Delfino Errante
2008-02-28 16:27:38 UTC
Post by Shak-Ruk
Post by Delfino Errante
Poi se per te Giorgia e Bocelli sono artisti di modesto livello, che te
devo dì....
Beh magari commerciali :-)
Ma commerciali de che?
Bocelli è *amatissimo* in tutto il mondo, idem Laura Pausini, idem Eros
Ramazzotti, idem anche Giorgia che però vende più negli USA che nei paesi
latini, essendo la sua una formazione più "americana" musicalmente che
latina.
Sono artisti *veri*, vere e proprie bombe di talento allo stato puro.
Poi, che non ti piaccia il genere, per l'amor di Dio, è legittimo.
Achille
2008-02-28 10:12:13 UTC
Post by Delfino Errante
Avevo intenti ironici.
Poi se per te Giorgia e Bocelli sono artisti di modesto livello, che te
devo dì....
Gia' hai ridotto la lista a due nomi. Cosi' cominciamo a ragionare.
Giorgia e' una buona cantante, ma limitatamente al panorama nazionale.
Bocelli... diciamo che si e' riciclato con il pop.

Achille
Cipolla
2008-02-28 10:26:20 UTC
Post by Achille
Post by Delfino Errante
[...]
Giorgia ha una gran voce, e la sa usare anche molto bene. Purtroppo non
sempre canta canzoni adatte a lei. E comunque, a parte Bocelli e la
Pausini, nessun cantante italiano è noto all'estero (se si escludono i
paesi ad ampia comunità italiana...).
Fallisci meglio.
Achille
2008-02-28 10:41:04 UTC
Post by Cipolla
Giorgia ha una gran voce, e la sa usare anche molto bene. Purtroppo non
sempre canta canzoni adatte a lei.
Ripeto, in Italia si distingue. Nel panorama internazionale, parlando
solo di voce, non avrebbe nulla di piu' di molte altre.
Post by Cipolla
E comunque, a parte Bocelli e la
Pausini, nessun cantante italiano è noto all'estero (se si escludono i
paesi ad ampia comunità italiana...).
Un motivo ci sara'.
Comunque la Pausini e' piu' popolare, ma non e' considerata una star,
eh! Diciamo che passa alla radio...

Achille
Cipolla
2008-02-28 10:44:15 UTC
Post by Cipolla
[...]
Però non userei questo criterio per stabilire se una è brava o no.
Altrimenti il 90% dei cantanti non italiani sarebbe da buttare...
Fallisci meglio.
Achille
2008-02-28 10:57:40 UTC
Post by Cipolla
Post by Cipolla
[...]
E' il discorso inverso.
Si diceva che da Sanremo fosse/non fosse uscito qualcuno. E io
rispondevo alla lista del Delfino.
Se mi dici che all'estero ci sono cantanti da buttare e' vero. Il pop
di MTV e' fondamentalmente tutta mediocrita'.
Ma e' pure vero che a volte sento una hit, magari da disco, e dico
"ammazza che voce!".

Achille
Jorma
2008-02-28 10:44:51 UTC
Post by Cipolla
Post by Achille
Post by Delfino Errante
[...]
ma scherzi? ci sono fior di artisti talentuosi che fanno parlare di sè nel
mondo come nek o ramazzotti..(-:
ma diciamola tutta il talento con l'affermazione commerciale o il
riconoscimento internazionale con l'italia
c'entrano poco, c'entrano molto di più le politiche delle case
discografiche..

dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior

saluti

Jorma
Cipolla
2008-02-28 09:18:04 UTC
Post by Delfino Errante
[...]
Tutti quelli che hai scritto, tranne Mario Venuti, leader, insieme ai
fratelli Madonia, dei disciolti Denovo, una delle band più interessanti
del panorama musicale degli anni 80. Anzi che si sono ricomposti proprio
per San Remo e per un disco che uscirà tra poco.
Fallisci meglio.
Delfino Errante
2008-02-28 16:29:52 UTC
Post by Cipolla
Post by Delfino Errante
[...]
Ah ok.
Quindi i Neri per caso sono scarsi, pure Irene Grandi, Carmen Consoli (che
è stata lanciata proprio da Mario Venuti), pure Giorgia che ha una voce
*ME-RA-VI-GLIO-SA*.
Tutti di basso livello, 'nzomma. :)
Vabbè, so' pareri...
Cipolla
2008-02-29 10:57:22 UTC
Post by Delfino Errante
Post by Cipolla
Post by Delfino Errante
[...]
Mi sono spiegato male. Volevo dire che tra tutti quelli che hai citato
Mario Venuti non è passato per San Remo giovani, essendo musicalmente
nato negli anni '80 con i Denovo e avendo poi continuato da solo la
carriera negli anni '90, giungendo a San Remo quando era già noto.
A San Remo giovani c'era Carmen Consoli con una sua canzone.
Tra quelli che hai citato io apprezzo Giorgia, la Pausini e la
"Cantantessa"...
Fallisci meglio.
Cipolla
2008-02-27 13:09:52 UTC
[...]
Pippone ha ragione, anche se, da persona furba qual è, ha colto la palla
al balzo. In effetti lo spettacolo è troppo lento, macchinoso, la gara
troppo spezzettata. Si dice che le canzoni e la gara siano state messe
al primo posto, ma con i cantanti che finscono a mezzanotte passata non
mi sembra che lo scopo sia stato raggiunto.
Le canzoni non sono male, il livello non è così indecente e poi
l'esibizione della Bertè vale da sola lo spettacolo!
Fallisci meglio.
Shak-Ruk
2008-02-27 13:13:29 UTC
mioddio...
Andy Buckley (Mojopin)
2008-02-27 14:22:17 UTC
Sul flop di ascolti di Sanremo Baudo ha così commentato.
Cmq pare abbiano trovato il modo per aumentare gli ascolti.
Sembra infatti che il brano della Bertè sia un plagio di una vecchia
canzone della Vanoni.
Squalifica della Bertè e piccolo aumento di ascoltatori.
Eugenio
...tanto a me della musica non mi frega più niente... (cit.)
Galactus

Ma se uno porta al festival gentaglia come Toto Cutugno.....
Delfino Errante
2008-02-27 14:44:27 UTC
[...]
Vi prego.
Come si fa a definire gentaglia Toto Cutugno.
Ha fatto canzoni stupende, anche se non ne fa da una quindicina di anni.
E ja...
Galactus
Ah se è per questo anche i Ricchi e poveri e Umberto Tozzi....
Great Teacher Onizuka
2008-02-27 15:54:22 UTC
[...]
beh non si possono utilizzare 4h e 1/2 per presentare non so quante canzoni
bisognerebbe eliminare un po' di balletti e siparietti inutili e la serata
dei duetti
quest'anno il dopofestival si slava solo per la preenza degli elii che sono
bravissimi
a riarrangiare le canzoni in gara e a scherzarci su (troppo LOL la canzone
dei tiromancino
rifatta in stile romagna mia) ma per il resto eliminerei anche quello
Fegiz la prima sera ha avuto ragione, il festival dura troppo e la gente il
giorno dopo
deve andare a lavorare inoltre anche se tricarico non sia questo grandissimo
cantante
non gli posso non perdonare il fatto che sia uscito a cantare tutto scazzato
visto che
la sua esibizione è passata alle 00.30 passate...
Great Teacher Onizuka
Shak-Ruk
2008-02-27 15:55:52 UTC
Post by Great Teacher Onizuka
non gli posso non perdonare il fatto che sia uscito a cantare tutto scazzato
visto che
la sua esibizione è passata alle 00.30 passate...
Ah per questo sembrava a lutto? E l'unico pezzo del festival che ho
guardato.
Joker*
2008-02-27 18:35:26 UTC
L'ultimo Sanremo che vidi lo vinse Modugno.