[OT] Oriana Fallaci
Cipolla
2006-09-15 06:10:19 UTC
E' morta stamattina Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto controverso per il suo integralismo
anti-islamico, ma è stata una vera, grande giornalista.
--
Ho sempre tentato. Ho sempre fallito.
Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora.
Fallisci meglio.
Andy Buckley (Mojopin)
2006-09-15 07:12:45 UTC
Post by Cipolla
E' morta stamattina Oriana Fallaci.
Ma nientemeno aveva 77 anni?! O_o
Io pensavo fosse molto più giovane...
--
Andy Buckley (Mojopin)
www.mojopin.net
mio sangue... la mia bussola... il mio amore
m***@gmail.com
2006-09-15 07:59:49 UTC
Post by Cipolla
E' morta stamattina Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto controverso per il suo integralismo
anti-islamico, ma è stata una vera, grande giornalista
A Oriana,
donna dal forte carattere
donna dal cuore come il cervello,
scrittrice unica,
giornalista senza timore.
Con te va via un pezzo della mia adolescenza,
quando sdraiata sul letto
divoravo i tuoi scritti
e i miei occhi si spostavano sulle pagine
come un'auto su un'autostrada.
Ciao Oriana,
voglio salutarti con il titolo del tuo libro
che più di tutti ho amato.
Riposa in pace Oriana:
COSI' SIA!

Mel, 15 settembre 2006
Joker*
2006-09-15 08:05:10 UTC
Post by Cipolla
E' morta stamattina Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto controverso per il suo integralismo
anti-islamico, ma è stata una vera, grande giornalista.
Sono d'accordo. Uno degli ultimi grandi personaggi del giornalismo italiano
del quale, purtroppo, si ricordano solo le ultime discutibili posizioni.
Per fortuna è stata anche altro, molto altro
Ciro

Ciro
blowup
2006-09-15 08:55:37 UTC
Post by Joker*
Sono d'accordo. Uno degli ultimi grandi personaggi del giornalismo italiano
del quale, purtroppo, si ricordano solo le ultime discutibili
posizioni.
Per fortuna è stata anche altro, molto altro
paradossale, il giorno della sua morte conicide con quello dell'attacco
al Papa(fatwa?)

RIP
Cipolla
2006-09-15 17:49:23 UTC
Post by blowup
Post by Joker*
[...]
Beh, il Sua Santità non c'è andato giù leggero, comunque...
RIP
Achille

Achille
L'AIRONE
2006-09-15 09:01:44 UTC
Post by Cipolla
E' morta stamattina Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto controverso per il suo integralismo
anti-islamico, ma è stata una vera, grande giornalista.
Può darsi, anzi ne sono certo che lo sia stata.
Io però ho visto solo il lato peggiore della Fallaci ... e mi è bastato.
Mi dispiace umanamente che se ne sia andata, oltretutto soffrendo non poco,
ma avrebbe dovuto spendere le ultime energie per lanciare messaggi di pace,
non bestemmie contro altri esseri umani.

L'AIRONE

Achille
2006-09-15 10:03:13 UTC
Post by L'AIRONE
Io però ho visto solo il lato peggiore della Fallaci ... e mi è bastato.
Anch'io ho visto solo il lato "peggiore". Cioé ho letto solo i suoi
ultimi libri dannati. Il suo passato da giornalista non lo conosco per
motivi di età, e i suoi vecchi libri non ho avuto modo di leggerli.
Mi da fiducia però il fatto che, nonostante i suoi ultimi lavori, dove
si schiera palesemente contro una certa cultura globale di sinistra,
conservi ancora, seppur con riservo, una certa stima.
Post by L'AIRONE
Mi dispiace umanamente che se ne sia andata, oltretutto soffrendo non poco,
ma avrebbe dovuto spendere le ultime energie per lanciare messaggi di pace,
non bestemmie contro altri esseri umani.
Io non l'ho interpretata in questo modo.
Mi è piaciuto innanzitutto il suo essere una voce fuori dal coro. In
un mondo dove ognuno cerca di dire le cose "giuste", lei è stata
l'unica ad avere il coraggio di dire ciò che pensava, condivisibile o
no che esso sia.
Mi è piaciuta la sua coerenza. Da sempre paladina di principi di
libertà di idee e di espressione, della parità della donna, ha scelto
di schierarsi contro una cultura (non contro gli uomini, Airone) che a
suo avviso negava tutto ciò.
Mi è piaciuta anche la sua critica alla nostra società occidentale,
che in nome di un alto valore che le appartiene, la tolleranza, si
trova ad applicarla spesso con un estremismo cieco, nel senso che non
si accorge di calpestare così altri valori.

La crociata della Fallaci secondo me era questo, difendere quei valori
positivi che in secoli di cultura, la nostra società ha espresso.

Dove non mi trovo d'accordo con lei è soprattutto nei modi. Ma anche
nel merito. Non riconoscere un possibile islam moderato significa
soffrire di un imperdonabile miopia. Probabilmente misurava tutto con
il tempo che sapeva le era rimasto per vivere.
Io invece sono convinto che il conflitto tra l'occidente e l'islam è
sì un contrasto fra culture, ma non fra una migliore e una peggiore.
Il contrasto è fra una cultura più matura e una più acerba.
Una cultura matura che ha saputo reinterpretare e autotollerare i
propri dogmi, contro una che ha ancora difficoltà a farlo. Quando vedo
come certi principi che amo non apparengono a tanti occidentali
ineducati, non mi meraviglio che risultino ancora indigesti a tanti,
forse di più, di quei paesi dove già avere un'educazione, una
qualsiasi, rappresenta un'eccezione.
Un islam moderato, addirittura liberale, può esistere. Negarlo
significherebbe negare che anche noi possiamo esserlo.

Achille
Joker*
2006-09-15 10:47:25 UTC
"Achille" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@e3g2000cwe.googlegroups.com...

[...]

Non certamente l'unica e aggiungerei per fortuna

[...]

Questo aspetto, almeno nell'ultima Fallaci che è bene ricordarlo, se non
altro per completezza di informazione, ha compiuto una virata a 180°
rispetto alla Fallaci "cronista stradaiola" e "scrittrice contro" non l'ho
colto. Sarà un mio limite ma le sue esternazioni le ho lette impregnate di
un integralismo solo di segno opposto di quel che diceva di avversare.

[...]

E' un contrasto fra due culture.Punto

Un islam moderato, addirittura liberale, può esistere. Negarlo
significherebbe negare che anche noi possiamo esserlo.

Un islam moderato o come azzardi tu, liberale non esiste nè esisterà
fintanto che continuerà a chiamarsi con questo nome che significa
sottomissione al volere di Dio.Non esisterà fino a quando fatte le
necessarie differenze, il suo arcipelago sarà formato da stati di tipo
"confessionale" dove l'unica legge ammessa è quella derivata dal Corano.
L'islamizzazione del mondo è una missione per tutti i musulmani, sono le
strategie che talvolta differiscono.
Il cuore del problema è riuscire a convivere con tutti, non solo con quello
che solo apparentemente ci assomiglia di più o che, meglio ancora, abbiamo
più o meno forzosamente occidentalizzato.
La sfida è questa e non la si vince alleandosi con questo o con quello ma
cercando di trovare un punto di tolleranza reciproca condiviso
Achille
2006-09-15 13:18:31 UTC
Post by Achille
[...]
A me sembrava la voce più politically incorrect. Il che non è un bene
in modo assoluto, proprio perché ha finito col voler essere talmente
"incorrect" da degenerare nell'integralismo.
Post by Achille
[...]
Non conosco la sua storia passata, come ho già detto, al punto da
saper fare un'analisi. Ma in fondo io ci vedo un filo di congiunzione.
Era scrittrice contro allora, ed è stata scrittrice contro anche alla
fine.
Dalla provocazione nel levarsi il chador davanti a Komehini mentre lo
intervistava, alle ultime esternazioni in difesa della libertà della
donna (in contrapposizione con la condizione della donna nei paesi
islamici).

Come non hai colto la sua critica alla nostra società? Per il fatto di
non saper difendere i valori della società occidentale che non si
conciliano con l'attuale islam (nello specifico, la condizione della
donna soprattutto) in nome della tolleranza verso una cultura diversa.
Post by Achille
[...]
E' riduttivo dirla così. A parte il fatto che, come anche evidenziato
da lei, è anche interno alla nostra cultura.
Dicevo riduttivo perché è dalla mia convinzione che ci sia una
desincronizzazione fra i due mondi nasce la speranza di una possibile
convivenza.
Perché, è vero che la nostra cultura ha avuto una'influenza enorme
dal cristianesimo, ma abbiamo saputo evolverci aggiungendo anche altri
valori che invece proprio la Chiesa all'inizio (o forse ancora)
combatteva.
Non è possibile che a loro manchi solo questo passo?
Post by Achille
Un islam moderato o come azzardi tu, liberale non esiste nè esisterà
fintanto che continuerà a chiamarsi con questo nome che significa
sottomissione al volere di Dio.
Non sono un esperto di religione, però mi sembra che noi tante cose
del vecchio testamento (che tra l'altro è comune a tutte e 3 le
religioni monoteistiche) le abbiamo reinterpretate, per alleggerire
l'onere, ma anche elevare il concetto che esse dovevano esprimere.
Non che la sottomissione al volere di Dio si possa reinterpretare?
Post by Achille
Non esisterà fino a quando fatte le
necessarie differenze, il suo arcipelago sarà formato da stati di tipo
"confessionale" dove l'unica legge ammessa è quella derivata dal Corano.
Appunto, è necessaria, e forse inevitabile, un'evoluzione in tal
senso. Le loro società dovranno democratizzarsi e liberalizzarsi. In
queste condizioni è impossibile.
Post by Achille
L'islamizzazione del mondo è una missione per tutti i musulmani, sono le
strategie che talvolta differiscono.
Anche la cristianizzazione è una missione per parecchi cristiani. Ed
anche per loro i metodi sono stati diversi a secondo delle epoche, a
secondo del grado di evoluzione della nostra società.
Post by Achille
[...]
Concordo. E il punto di tolleranza reciproco è semplicemente la
tolleranza (perdonami il gioco di parole). Il fatto di capire che se
qualcuno ha idee o fede diversa dalla tua, ciò non vuol dire
automaticamente negare le tue idee o la tua fede. Sono ben consapevole
che questo esercizio è difficile, ed anche noi non siamo sempre bravi
ad applicarlo (come ben si legge spesso anche in questo ng).

Certo che se uno si permette di dire in televisione di non pentirsi,
perché altrimenti vuol dire che chi gli ha insultato la sorella ha
detto la verità, e nessuno gli dice "né ma che stronzate vai
dicendo"...

Achille
Joker*
2006-09-15 13:41:05 UTC
"Achille" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@i3g2000cwc.googlegroups.com...

[...]

Come no. Criticava il fatto di non essere abbastanza integralista per i suoi
gusti Di non aver reagito con la dovuta forza. E' cosa ben diversa da una
critica di tipo "etico"
Post by Achille
[...]

Non all'Islam .Solo al cristianesimo e all'ebraismo. L'islam riconosce come
profeti minori solo alcune figure bibliche.

Appunto, è necessaria, e forse inevitabile, un'evoluzione in tal
senso. Le loro società dovranno democratizzarsi e liberalizzarsi. In
queste condizioni è impossibile.

Questo è il fondamentale errore .Chi lo ha detto che debbano cambiare loro?
Perchè dobbiamo chiedere agli altri di avvicinarsi a noi e non viceversa?
Perchè loro abbattono le torri e noi no?

Anche la cristianizzazione è una missione per parecchi cristiani. Ed
anche per loro i metodi sono stati diversi a secondo delle epoche, a
secondo del grado di evoluzione della nostra società.

E' un approccio fondamentalmente diverso .L'evangelizzazione è la diffusione
della parola di Dio al mondo secondo i cristiani.
L'islamizzazione è la sottomissione degli infedeli e passa necessariamente
per un percorso violento. Esattamente come i cristiani di 400 anni fa quando
nessuno parlava di cristianesimo moderato, però

[...]

Zidane non c'entra nulla in questo contesto. Se ha detto così è un cretino e
basta.
Achille
2006-09-15 14:14:35 UTC
Post by Joker*
Come no. Criticava il fatto di non essere abbastanza integralista per i suoi
gusti Di non aver reagito con la dovuta forza. E' cosa ben diversa da una
critica di tipo "etico"
Se è per questo neanche io sono abbastanza integralista per i suoi
gusti. Ciò non toglie che la sua critica alla mollezza della nostra
società, specie rivolta alla nostra sinistra buonista e a tutti i
costi tollerante, la condivido.
Ma questo non vuol dire che andrei a distruggere le moschee (al massimo
non darei soldi pubblici per farle, ma neanche per le chiese se è per
questo).
Post by Joker*
Non all'Islam .Solo al cristianesimo e all'ebraismo. L'islam riconosce come
profeti minori solo alcune figure bibliche.
Mah, un musulmano mi aveva detto così senza precisare, o forse come io
sono ignorante in cristianesimo, lui lo era un po' in islamismo.
Post by Joker*
[...]
No, perché la tolleranza, la libertà di pensiero e di parola sono
conquiste universali, su cui non abbiamo brevetti, né timbri di
origine religiosa controllata. Un po' come la teoria della relatività,
l'ha scoperta un occidentale, ma ciò non vuol dire che non vale in
medio oriente.
Quei valori sono i soli su cui è possibile una convivenza pacifica. A
meno che tu non intenda far mettere il chador a tua moglie.
Post by Joker*
[...]
Appunto. E' un problema di tempi e di gradi di evoluzione dei due
mondi.
Post by Joker*
[...]
Ha detto così, ed è un cretino appunto. Ma il problema non è lui,
non cambierà certo le statistiche un cretino in più. Inoltre sono
convinto che lui abbia strumentalizzato la vicenda, perché non credo
che abbia preso a capate in petto tutti quelli che lo avevano chiamato
"fils de pute" nella periferia di Marsiglia.

Comunque, il problema è che nessuno gli ha risposto che quello che ha
detto è una stronzata. I commenti che ho sentito sono stati del tipo "
certo che un algerino un offesa del genere non se la tiene". Ma ci
rendiamo conto?
Questo c'entra col fatto che si ammette una cultura (che esiste anche
da noi) dove le parole dette da qualcuno contano come la verità,
allora bisogna rispondere, bisogna reagire, altrimenti la verità che
resta è quella che ha detto l'altro.

La vera battaglia è contro l'ignoranza, da qualsiasi origine essa
proviene.

Achille
pilato
2006-09-15 14:25:08 UTC
Post by Achille
La vera battaglia è contro l'ignoranza, da qualsiasi origine essa
proviene.
provenga, achì. Provenga.

pilato, che segue i consigli di Achille :)
Joker*
2006-09-15 14:42:28 UTC
Post by Achille
[...]

Io non voglio mettere il chador a mia moglie ma non voglio nemmeno toglierlo
alle loro. Mi pare ci sia una differenza sostanziale.
Preferirei che glielo togliessero loro stessi, nel caso. Sui valori stiamo
sempre molto attenti a spacciare per universali quelli che invece sono
quelli del 10% del mondo .
Non vorrei ridurre tutto alla fredda logica dei numeri ma consiglio di
riflettere su questo. Sono discorsi pericolosi caro Achille che se portati
alle estreme conseguenze, non è ovviamente il tuo caso, arrivano a traguardi
orribili. Cosa facciamo se non sostituire alla parola "razza" oramai fuori
moda e politically incorrect, il termine" valori" che ci tranquillizza di
più le coscienze.?Anche i musulmani hanno i loro principi che sono frutto
della loro civiltà e come tali inquadrabili nel contesto dove si sono
radicati e non in altri. Come i nostri del resto . Ad ognuno il suo. D'altra
parte chi si fa saltare per aria in un supermarket per alcuni è un eroe per
altri un terrorista .
pilato
2006-09-15 14:50:02 UTC
Post by Joker*
[...]
Chiedo scusa a tutti per la sinteticità del mio contributo
all'interessantissimo thread, contributo che si riduce essenzialmente
all'appoggio totale ed incondizionato alle parole di Joker* sopra riportate.

pilato
Achille
2006-09-15 15:14:17 UTC
Post by Joker*
Io non voglio mettere il chador a mia moglie ma non voglio nemmeno toglierlo
alle loro. Mi pare ci sia una differenza sostanziale.
Neanche io. Il problema si pone quando c'è un'obbligazione, per legge
o per forza dell'uomo di casa, o gli si attribuisce un significato
troppo elevato.
E' così nascono frizioni come quelle che si hanno per la foto per i
documenti, con o senza? I copricapo normalmente sono vientati...
O il caso della Francia, con la questione del divieto di indossarlo
nelle scuole.
Post by Joker*
Preferirei che glielo togliessero loro stessi, nel caso.
Fintanto che una donna vuole portarlo, non è un problema. Così come
non tutte le donne occidentali non amano scollarsi o portare le
minigonne.
Post by Joker*
Sui valori stiamo
sempre molto attenti a spacciare per universali quelli che invece sono
quelli del 10% del mondo .
E infatti il nostro mondo è ancora lontano da essere giusto.
Post by Joker*
Cosa facciamo se non sostituire alla parola "razza" oramai fuori
moda e politically incorrect, il termine" valori" che ci tranquillizza di
più le coscienze.?
Non c'è nulla di razzista nel difendere i valori della società
liberale. Puoi essere razzista con un ebreo o con un nero. Cosa
orribile perché oltre a non essere una colpa, quella persona non ha
alcun modo per cambiare il suo essere ebreo o nero.
Qui non si tratta di stabilire chi è superiore. Anzi, si tratta di
dire siamo tutti uguali, la pensiamo diversamente, ma si può stare
anche far persone che la pensano diversamente.
Quindi? Ognuno a casa sua?

Achille
Joker*
2006-09-15 17:38:11 UTC
"Achille" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@i42g2000cwa.googlegroups.com...
[...]

Fermo là .Ognuno difende i principi ed i valori in cui crede che talvolta
non sono nemmeno uguali a quelli del suo vicino di casa.
Il pericolo nasce quando si pretende di universalizzarli quando ciò è
oggettivamente impossibile. Allora si crea la frattura e di conseguenza la
discriminazione nei confronti di coloro i quali quei principi e quei valori
non li accettano come tali ovvero ne hanno altri. Per un islamico
integralista l'uccisione dell'infedele è *un obbligo* per noi un reato.
Ogni tanto però dovremmo ricordarci quando in nome dei nostri principi
invece ammazziamo noi.
C'è sempre un'etica a camuffare gli orrori peggiori

Quindi? Ognuno a casa sua?

Discorso complesso. Di certo alzare i muri non aiuta
meriadoc
2006-09-15 14:26:31 UTC
CUT
non potresti mettere un segno per far capire dove finisce la parte
quotata e inizia la tua replica?
Cipolla
2006-09-15 18:06:29 UTC
Post by Achille
[...]
Ma guarda, secondo non ha fatto altro che dare voce e corpo alle paure
che nessuno, in una società fin troppo "politically correct", ha osato
esprimere ad alta voce e con tanta forza: la paura di essere
completamente sopraffatti, la paura di vedersi sfuggire di mano processi
molto complessi come l'integrazione tra culture così diverse, di non
sapere governare cose che potrebbero rivelarsi effettivamente più grandi
di noi.
eko15
2006-09-15 12:39:25 UTC
Post by L'AIRONE
[...]

AH...come Borghezio.
Cordialmente eko15
M@rphiño
2006-09-15 12:28:29 UTC
Post by L'AIRONE
[...]
Preferisco quotare il post de L'Airone, le risse degli ultimi tempi hanno
creato un profondo solco, specie qui a Firenze la sua città.
Intollerante come un qualsiasi integralista, niente più.
Spero per lei che venga ricordata solo per la letteratura.
eko15
Cordialmente eko15
Cipolla
2006-09-15 18:01:04 UTC
Post by L'AIRONE
Post by Cipolla
[...]
Beh, è un vero peccato. Le sue interviste a personaggi di primo piano
della politica e della cultura nazionale ed internazionale, i suoi
reportage dalle zone di guerra, le sue posizioni sull'aborto, hanno
fatto scuola e per anni hanno influenzato l'opinione pubblica italiana.
Poi ha avuto questa deriva anti-islamica che l'ha fatta diventare la più
integralista delle posizioni anti-integraliste che voleva combattere, e
questo stile rancoroso ne ha segnato gli ultimi anni.
Per me, fatta la tara fra tutte le idee e le posizioni sostenute, resta
un ottimo esempio di giornalismo e di intellettualismo di prima linea...
the only one
2006-09-15 12:20:17 UTC
I soliti coministi filo- palestinesi a a favore dell'Islam, dell'islam che
semina odio origine di tutte le guerre nemico da cui difendersi a tutti i
costi. Vergognatevi!!!!!
Gente di sinistra: gente sinistra.
Fallisci meglio.
eko15
2006-09-15 12:29:54 UTC
Post by Cipolla
E' morta stamattina Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto controverso per il suo integralismo
anti-islamico, ma è stata una vera, grande giornalista.
..ma perchè usare panegirici?

Io avrei scritto così:
E' morta Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto arteriosclerotico.
Per il suo integralismo anti-islamico (e non solo), è stata una vera, grande
stronza.
Cordialmente eko15
m***@gmail.com
2006-09-15 13:26:53 UTC
Post by eko15
[...]
Non intervengo quasi mai, ma questa volta davvero non riesco a reggere
alla tentazione. Non capisco, carissimo palladino della cultura, ma se
uno non la pensa come te e come il resto della "popolazione" che si
reputa di sinistra perchè di moda, deve essere per forza una
"stronza"?

Vedi caro eko15, non sono di destra ma persone come te mi invitano ad
allontarmi dalla poitica in primis e dal resto della "massa" poi...
evidentemente sei molto giovane e rispondi solo alla logica del
"vogliamoci bene" senza saper argomentare e rispettare la cultura che
è diversa dalla tua.

Ti consiglio intanto di leggerla la Fallaci che è stata per anni molto
più vicina alla tua sinistra di quello che tu possa pensare. Inoltre
ti consiglio di leggere "sempre" e di informarti prima di insultare
(stronza è un insulto). Inoltre ti consiglio di avere rispetto per chi
per professione ha sfidato le bombe (non quelle intelligenti) e si è
fatta quasi ammazzare in un Paese straniero (vedi Messico).

Infine, ti consiglio di leggere passo a passo l'art. 21 della nostra
costituzione ben noto come "libertà di pensiero" che è il vero
fondamento della nostra democrazia, sia essa popolata da gente di
destra o di sinistra (poco importa).

Cordialmente
Mel
Enzo Ultimo
2006-09-15 13:35:43 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Appunto, lui ha detto quello che pensa: rispettalo.
--
www.ultimamente.net
Quello che so e' che piaccio molto.
Codice Amico MarioKart DS: 098857-898690
m***@gmail.com
2006-09-15 13:46:41 UTC
Post by Enzo Ultimo
Appunto, lui ha detto quello che pensa: rispettalo.
Mi dimostri dove io ho insultato?
Mi sembra di aver espresso la mia opinione senza insultare a meno che
mi dimostri il contrario.

Saluti
Mel
Enzo Ultimo
2006-09-15 13:48:53 UTC
Post by m***@gmail.com
Post by Enzo Ultimo
[...]
Perchè ho detto che hai insultato?
Hai espresso la tua opinione? Benissimo pure lui.
Quindi?
pilato
2006-09-15 14:10:43 UTC
Post by m***@gmail.com
Post by Enzo Ultimo
Appunto, lui ha detto quello che pensa: rispettalo.
Mi dimostri dove io ho insultato?
Mi sembra di aver espresso la mia opinione senza insultare a meno che
mi dimostri il contrario.
Quando scrivi queste cose qui:

[...]

e subito dopo lanci una serie di ben 5 "Ti consiglio...", non mi sembra
che tu dia un esempio di laicità del pensiero e di rispetto del pensiero
altrui.
Inoltre non so come la pensa eko, ma un bel po' di persone si sarebbero
offese a vedersi trattare così come tu hai trattato eko nel passo che ho
riportato.

pilato
m***@gmail.com
2006-09-15 13:54:34 UTC
Post by Enzo Ultimo
Appunto, lui ha detto quello che pensa: rispettalo.
Aggiungo e tolgo il disturbo, che il codice penale (art. 594 e 595)
parla di ingiuria e diffamazione. In questo caso, siamo di fronte alla
diffamazione (disonorare una persona) per cui l'art. 21 da te citato
non c'entra niente con la "stronza" di eko15.

Ti faccio notare che il mio scritto si riferisce alla "stronza" per il
resto eko15 puo' scrivere quello che gli pare senza offendere ne' in
questo contesto e ne' in altri.

Ti risaluto
Mel
Joker*
2006-09-15 13:59:37 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Eko è fatto così ma mi sembra che tu citando il codice penale stia un po'
esagerando. Aggiungo sommessamente che l'ingiuria e la diffamazione sono
perseguite a querela di parte in assenza della quale in pratica non esistono
o meglio vengono derubricate in una fattispecie etico-comportamentale:)
Saluti a casa e al piacere di rileggerti

Joker
Enzo Ultimo
2006-09-15 14:03:42 UTC
Post by Joker*
Post by m***@gmail.com
[...]
Magari vuole querelarlo...
Geppo...
2006-09-15 14:05:23 UTC
Post by Enzo Ultimo
Post by Joker*
Post by m***@gmail.com
[...]
oppure sta scendendo...
--
sono su MSN a: suninarainyday (at) libero.it

m***@gmail.com
2006-09-15 14:15:30 UTC
Post by Enzo Ultimo
Magari vuole querelarlo...
Io non voglio querelare nessuno, non l'ho mai fatto nonostante il mio
mestiere/professione sempre a rischio.

Ho espresso una mia opinione e tu mi hai attaccato "gratuitamente".

Scusami, ma stavolta sei scivolato proprio su una buccia di banana...

Saluti
Mel
m***@gmail.com

Mel
m***@gmail.com
2006-09-15 14:12:11 UTC
Post by Joker*
[...]
Ciao Joker, io invece ti leggo sempre con piacere. Un saluto a te.
Puntualizzo che è vero che ci vuole denuncia perchè ci sia reato
(anche per la calunnia, d'altronde) ma mi sono sentito colpito
nell'animo. Non mi piacciono gli insulti mentre adoro la dialettica.
Leggo spesso eko15 che a volte pecca di gioventù (a mio modesto
avviso) ma certamente non ce l'ho con lui, anzi!

Non mi è piaciuta la difesa gratuita di Enzo (che conosco ma lui
evidentemente non si ricorda) che è un altro bravo ragazzo ma che
questa volta ha fatto un'uscita fuori luogo.

Un saluto e a presto
Mel
Enzo Ultimo
2006-09-15 16:43:00 UTC
Non mi è piaciuta la difesa gratuita di Enzo (che conosco ma lui
evidentemente non si ricorda) che è un altro bravo ragazzo ma che
questa volta ha fatto un'uscita fuori luogo.

Ancora non ho capito se ho fatto un attacco o una difesa, deciditi.
Cmq che ti sia piaciuta o no, mi cambia poco.
Prima dici che ognuno può esprimere opinioni (citando un articolo del codice
penale di delfinesca memoria) poi dici che eko non si può permettere di dire
le sue (perchè "stronza" è una sua opinione).
Poi non vedo come la mia uscita possa essere fuori luogo, visto che io la
mia opinione in merito non l'ho espressa.
Montecristo
2006-09-15 15:31:19 UTC
Post by Joker*
Eko è fatto così
Beh ma questo non lo giustifica.
E' opinione comune che in generale, non è bene esprimersi in termini
offensivi, proprio per rispetto delle idee altrui.
Se poi si vuol giocare ai provocatori, beh allora la cosa cambia.
Achille
2006-09-15 16:00:11 UTC
Post by Montecristo
[...]
Non vedo dove sia il problema. Ognuno si qualifica quando si esprime. E
ognuno può apprezzare o meno la persona a seconda di come si
qualifica.

Achille
eko15
2006-09-15 16:02:30 UTC
Post by Achille
Post by Montecristo
[...]
Quotissimissimissimo!!!!
Cordialmente eko15
Montecristo
2006-09-15 17:56:40 UTC
Post by Achille
Non vedo dove sia il problema. Ognuno si qualifica quando si esprime. E
ognuno può apprezzare o meno la persona a seconda di come si
qualifica.
Si ma quando ci si relaziona ad altri si deve anche rispettare il comune
sentire.
Se io getto una carta a terra in strada mi qualifico come cafone, non posso
pure incazzarmi che qualcuno me lo faccia notare, nè posso biasimare chi lo
fa notare, chiedendo educatamente il rispetto di un principio banale della
vita in comune, perchè non s'è limitato ad apprezzarmi come cafone.
Joker*
2006-09-15 18:01:19 UTC
Post by Montecristo
[...]
Il paragone regge poco, se mi permetti.
Se io getto una carta in istrada non violo alcun idem sentire ma faccio
un'altra cosa. Uso per scopi privati quello che è per sua natura pubblico,
quindi anche mio.
In base a questo concetto ho il sacrosanto diritto di protestare .
Joker*
2006-09-15 17:26:00 UTC
Post by Montecristo
Post by Joker*
[...]
Premesso che quello di Eko non è nè sarà mai il mio stile.Premesso anche che
da lui mi divide un abisso ideologico, e visto che sono in tema di premesse
aggiungo anche che avendo il privilegio di conoscerlo ho qualche piccolo
vantaggio nel "leggere" e valutare con occhi diversi certe sue come dire,
esternazioni.
Premesso tutto ciò qui mi sembra che la gallina faccia l'uovo e al gallo gli
fa male il culo.
Definire stronza una persona, chiunque essa sia, a poche ore dalla sua
scomparsa è sicuramente una caduta di gusto, ma diamine c'è un limite anche
all'indignazione per conto terzi , e abbiate pazienza
Montecristo
2006-09-15 17:51:26 UTC
"Joker*" <joker@ mail.com> ha scritto nel messaggio news:JmBOg.24374$***@tornado.fastwebnet.it...
(cut)
Post by Joker*
Definire stronza una persona, chiunque essa sia, a poche ore dalla sua
scomparsa è sicuramente una caduta di gusto, ma diamine c'è un limite anche
all'indignazione per conto terzi , e abbiate pazienza
Siam assolutamente d'accordissimo pero' non è certo che si sia indignati per
conto terzi, quando si esprime un qualunque concetto si puo' urtare la
sensibilità o, perchè no, il buon gusto di chiunque, non necessariamente
esclusivamente della persona oggetto della discussione.
Poi, ovvio, indipendentemente da eko, fermo restando che ognuno è libero di
esprimersi (o di agire) come vuole, pero' da qua a doverlo accettare
"passivamente" senza neanche poter permettersi di rimarcare la caduta di
stile mi sembra un eccesso, diciamo, di laissez-faire, tanto in un forum
quanto nella vita quotidiana.
Joker*
2006-09-15 17:58:09 UTC
Post by Montecristo
">
[...]
D'accordo, ma qui siamo ad un banalissimo epiteto e qualcuno ha
improvvidamente citato il codice penale che come sai definisce i reati, non
le cadute di stile
Direi di pesare sempre "l'essenza", il segreto è quello là
Montecristo
2006-09-15 18:11:54 UTC
Post by Joker*
D'accordo, ma qui siamo ad un banalissimo epiteto e qualcuno ha
improvvidamente citato il codice penale che come sai definisce i reati, non
le cadute di stile
Si, si, ragionavo un po' in astratto. Il c.p. l'ho trovato un tantinello
eccessivo pur'io.
Hai assolutamente ragionissima ma a volte io so' ancor' guaglion' :)
eko15
2006-09-15 19:52:08 UTC
Post by Joker*
Post by Montecristo
Post by Joker*
[...]
...e diciamolo pure.
Post by Joker*
[...]
Tirare fuori i "coccodrilli" ciclostilati ed abbandonarsi alla logica del
"..se ne vanno sempre i migliori..." invece, è sicuramente un picco?

P.S. Pensa se all'altro mondo, invece del Dio "biondo", la "pasionaria"
trova Allah nero e giustamente incazzato....sai le risate!

;-)
Cordialmente eko15
Joker*
2006-09-15 20:21:16 UTC
Pensa se lo trovi tu . Chissà potresti ridere anche tu:)
eko15
2006-09-15 21:04:30 UTC
Post by Joker*
Post by eko15
P.S. Pensa se all'altro mondo, invece del Dio "biondo", la "pasionaria"
trova Allah nero e giustamente incazzato....sai le risate!
Pensa se lo trovi tu . Chissà potresti ridere anche tu:)
Almeno con me non potrà essere così incazzato.
Cordialmente eko15
Joker*
2006-09-16 11:22:19 UTC
Post by eko15
Post by Joker*
Post by eko15
[...]
C'è sempre un motivo per noi umani per essere incazzati con te. Figurati il
padreterno.
La butto là: metti che fosse di destra, ad esempio
eko15
2006-09-16 11:46:58 UTC
Post by Joker*
Post by eko15
Post by Joker*
Post by eko15
[...]
..e questo, per me è un vanto.
Post by Joker*
Figurati il padreterno.
Eh...ma un Dio, per definizione, oltre che onnipotente è anche giusto, buono
e misericordioso: ho buone possibilità di cavarmela con la "condizionale".
Post by Joker*
La butto là: metti che fosse di destra, ad esempio
Verrebbe meno l'assunto che vuole solo Dio perfetto e infallibile.
Cordialmente eko15
pilato
2006-09-16 11:52:41 UTC
Post by Joker*
La butto là: metti che fosse di destra, ad esempio
Impossibile: Dio è certamente democristiano (o, come si dice oggi, di
centro). Lo dice la Bibbia: Lui giudicherà i vivi ed i morti dividendoli
e mettendo i giusti da una parte ed i peccatori dall'altra. Ovviamente,
Lui resterà al centro, inamovibile. Un po' come De Mita e mastella,
tanto per intenderci...

pilato
Ciro

eko15
2006-09-15 15:52:34 UTC
Post by Enzo Ultimo
Post by m***@gmail.com
[...]
Eh...ma mica vale per tutti.
Cordialmente eko15
Achille
2006-09-15 13:44:02 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Vale la pena di ricordare che grazie a quell'articolo non è stata
estradata in Svizzera, dove era stata addirittura condannata per le sue
parole presunte di avere contenuti razzisti.

Queste sono le cose che mi fanno pensare che anche noi come cultura,
non stiamo messi ancora tanto bene.

Achille
eko15
2006-09-15 15:40:48 UTC
Post by eko15
[...]

[cut]

Posso liberamente pensare che sia stata una stronza o c'è qualche veto
ideologico-politico-religioso-etico o quant'altro?
Cordialmente eko15
Montecristo
2006-09-15 15:45:45 UTC
Post by eko15
Posso liberamente pensare che sia stata una stronza o c'è qualche veto
ideologico-politico-religioso-etico o quant'altro?
Il banalissimo veto della buona educazione e del viver civile, concetti che
probabilmente ti sfuggono.
eko15
2006-09-15 15:48:06 UTC
Post by Montecristo
Post by eko15
Posso liberamente pensare che sia stata una stronza o c'è qualche veto
ideologico-politico-religioso-etico o quant'altro?
Il banalissimo veto della buona educazione e del viver civile
Ah si? A me sembra più falso moralismo perbenista.
Post by Montecristo
concetti che probabilmente ti sfuggono.
Peccato.
Cordialmente eko15
Geppo...
2006-09-15 14:04:35 UTC
Post by Cipolla
E' morta stamattina Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto controverso per il suo integralismo
anti-islamico, ma è stata una vera, grande giornalista.
...ma perchè usare panegirici?
E' morta Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto arteriosclerotico.
Per il suo integralismo anti-islamico (e non solo), è stata una vera, grande
stronza.
.. e per chi volesse leggere davvero un bel libro scritto da un VERO
GRANDISSIMO giornalista, suggerisco "Lettere contro la Guerra" di T.
Terzani, che contiene una lettera aperta alla Fallaci.

Geppo
--
sono su MSN a: suninarainyday (at) libero.it

Cipolla
2006-09-15 17:53:07 UTC
Post by eko15
Post by Cipolla
E' morta stamattina Oriana Fallaci.
Personaggio ultimamente molto controverso per il suo integralismo
anti-islamico, ma è stata una vera, grande giornalista.
..ma perchè usare panegirici?
O bella, ma perché io penso esattamente quello che ho scritto.
O forse vuoi dirmi tu cosa devo pensare e scrivere?
Perfetto, cazzi tuoi...
eko15
2006-09-15 18:04:46 UTC
Post by Cipolla
Post by eko15
Post by Cipolla
[...]
Chiederei sommessamente quale senso dai alla frase "personaggio ultimamante
molto controverso".
Mi sembrava, ma potrei sbagliare, una forma "pulita" per dire che ha detto
una marea di cazzate, per giunta pericolosissime e false, ultimamente.
Post by Cipolla
O forse vuoi dirmi tu cosa devo pensare e scrivere?
Me ne guarderei bene.
Post by Cipolla
Post by eko15
[...]
Quoto, però attento, in questo NG si bada mooooolto alla forma ed ai termini
usati, non vorrei che tu urtassi la suscettibilità di qualche utente....la
mia no, tranquillo.

:-)
--
Cordialmente eko15